GTA 6 continua la tradizione vista con gli altri capitoli della serie e prende spunto dalla cronaca locale e dall’attualità, ironizzandoci sopra. In questo caso, il team ha approfittato della deriva social promossa nel gioco per fare alcune citazioni ad eventi realmente accaduti in Florida. Ognuno di questi eventi è pressoché identico alla controparte reale e si passa da una donna che twerka su un’auto in corsa a un poliziotto che tira fuori un alligatore dalla propria piscina, passando poi per il ‘Joker di Miami’. Quest’ultimo è stato forse il riferimento più importante, almeno per chi conosce la sua storia.
Il Joker di Miami, la cui vera identità è Lawrence Sullivan, è stato un criminale che è stato arrestato nel 2017 per aver aggitato un’arma da fuoco verso il traffico di Miami. Il soprannome deriva dal suo aspetto, con vistosi tatuaggi ispirati al Joker e con tanto di scritta annessa che rimandava al Pagliaccio della DC. In questo caso ci sono ovviamente alcune differenze estetiche, ma il rimando è abbastanza palese.
Il secondo rimando appare invece a 57 secondi dall’inizio del trailer, dove una donna anziana esclama: “Bene, guarda un po’ chi è tornato”. Un’esclamazione fatta con intenti ostili, tant’è che possiamo vederla impugnare due martelli. Questo è un riferimento a un altro caso avvenuto durante la pandemia COVID-19 ddove una donna, armata di due martelli, ha danneggiato delle proprietà pubbliche e private. Infine, torviamo una sequenza dove un poliziotto cerca di tirar fuori un coccodrillo da una piscina. Questo non è ispirato a un fatto di cronaca preciso, ma bensì a una problematica che affligge gli abitanti di Miami, con diverse persone che hanno trovato degli ospiti indesiderati nella propria piscina.
In uscita nel 2025, GTA 6 mirerà a ridefinire i limiti del possibile, afferma Sam Houser. Se ci riuscirà o meno è difficile capirlo, ma il solo annuncio ha segnato un trend che ha coinvolto non solo altre case di sviluppo, ma anche altri settori quali quello sportivo. Il trailer, disponibile anche in italiano, continua invece a volare nelle visualizzazioni. A meno di 10 ore dalla pubblicazione, esso è stato visto oltre 50 milioni di volte.
GTA 6 sfrutterà appieno il RAGE 9 e uscirà solo su PS5, Xbox Series X e Xbox Series S. Manca la menzione di una versione PC, segno che quest’ultima potrebbe arrivare in ritardo rispetto a quella console e di conseguenza, rivedremo lo stesso iter visto con GTA 5 e Red Dead Redemption 2. Rockstar Games aveva in qualche modo previsto il leak che ha colpito il trailer e questa è la ragione dietro la pubblicazione anticipata di ben 15 ore. Il team non si è risparmiato un commento piuttosto risentito a riguardo. Inoltre, il resoconto finanziario di Take-Two apre le porte a un’uscita entro la prima metà del 2025, e non è l’unico indizio che porta a pensare ciò.
Fonte: DualShockers