Arrivato nelle sale cinematografiche da soli pochi giorni, Guardiani della Galassia Vol. 3 chiude la settimana dominando il botteghino globale con un incasso di ben 282 milioni di dollari. L’ultima fatica di James Gunn all’interno del Marvel Cinematic Universe segna dunque una partenza con il botto, superando gli incassi del precedente tassello dell’ormai sconfinato MCU.
Di questi 282 milioni di dollari, 114 milioni provengono dal Nord America mentre i restanti 168,1 milioni dal resto del mondo. Il risultato è decisamente superiore rispetto all’esordio del primo capitolo della trilogia che nel 2014 incassò 94 milioni di dollari a livello internazionale. Rimane imbattuto però il record di Guardiani della Galassia Vol. 2 che durante la settimana d’apertura incassò 146 milioni di dollari nel mercato casalingo. Guardiani della Galassia Vol. 3 segna inoltre una ripresa per gli incassi del MCU, rallentati da un’apertura sottotono di Ant Man and The Wasp: Quantumania. Nei primi mesi del 2023 il terzo capitolo dedicato alle avventure di Scott Lang ha infatti debuttato con “solo” 104 milioni di dollari.
Bisognerà vedere ora come se la caverà la pellicola di Gunn nelle prossime settimane di proiezione. Dopotutto bisogna considerare che ormai i personaggi hanno una solida fanbase e che il film rappresenta la chiusura delle avventure del gruppo per come lo conosciamo, dunque l’affluenza alle sale dovrebbe essere buona. In ogni caso al momento attuale le prime recensioni parlano di conclusione perfetta nonostante la pellicola sia tra le più cupe del MCU. Chris Pratt, interprete di Peter Quill/Starlord si è detto disponibile a tornare sul personaggio a patto che le prossime produzioni rispettino il lavoro fatto da James Gunn fino a ora.
“In Guardiani della Galassia Vol. 3 ancora sconvolto dalla perdita di Gamora, Peter Quill raduna la sua squadra per difendere l’universo e un membro della squadra in una missione che potrebbe significare la fine dei Guardiani se non avesse successo“.
E voi, avete già visto la nuova avventura di Star Lord e della sua sgangherata squadra di amici? Fatecelo sapere, come sempre, lasciando un commento qui sotto!
Fonte: Box Office Mojo