Halo Infinite non ha incontrato l’apprezzamento sperato, e sebbene alcuni pensassero che 343 Industries venisse indirizzata verso altre IP, Microsoft ha confermato che non sarà così. Le priorità della software house sarebbero però cambiate. Ora il team si concentrerebbe maggiormente sulla componente multigiocatore, ribadendo dunque le recenti parole di Schreier in merito ai DLC della storia, e soprattutto non utilizzerà più lo Slipspace Engine. A sostituirlo troveremo Unreal Engine 5, il quale farebbe anche da base per un nuovo gioco.
Il tanto pubblicizzato motore grafico di 343 Industries, ideato proprio per Halo Infinite con l’obiettivo di offrire un comparto grafico next-gen effettivamente mai arrivato, sarebbe sostituito da Unreal Engine 5. Lo Slipspace Engine era basato su un codice vecchio e risalente ai primi anni 2000, e ha presentato diversi problemi di natura tecnica. Pesantemente buggato e difficile da usare, lo Slipspace si è trasformato da un sogno a un incubo, afferma Bloomberg.
Le problematiche si estendono alla mera questione grafica, intaccando anche la Roadmap del gioco stesso. Modalità già annunciate quali Extraction e Assault, entrambe popolarissime nei vecchi titoli del franchise, ancora devono essere pubblicate. Il motivo, avrete intuito, risiederebbe nelle difficoltà dello Slipspace. Per tale motivo, il team passerà a Unreal Engine 5, di Epic Games. In realtà il team stava valutando l’utilizzo di Unreal Engine nello scorso decennio, per poi optare allo Slipspace.
Unreal Engine 5 sarà dunque la base da cui partire per un nuovo gioco del franchise, nome in codice Tatanka, afferma Bloomberg. Il gioco in questione era partito come un Battle Royale ma, stando ad alcuni familiari degli sviluppatori, potrebbe prendere una strada totalmente diversa. Ci si augura, dunque, che Unreal Engine 5 possa facilitare non poco lo sviluppo dei prossimi Halo.
Per quanto riguarda Halo Infinite, non aspettatevi DLC single player nel breve termine. Il team di 343 Industries si starebbe focalizzando nel multiplayer ed eventuali DLC potrebbero diventare videogiochi standalone. Da come si stanno mettendo le cose, le possibilità che Halo Infinite possa durare 10 anni si fanno sempre più flebili.
Fonte: Bloomberg