È finita la pausa estiva per Hideo Kojima che è tornato al lavoro più carico di prima e ha pubblicato una carrellata di tweet per aggiornarci sullo stato di sviluppo di Death Stranding.
Si tratta di ben 17 messaggi a cui potrete accedere dal link in basso e che vi abbiamo tradotto integralmente. Kojima ci parla del processo di sviluppo nei videogiochi.
“Creare un gioco è diverso dal realizzare un film. Proviamo a immaginare un corridoio che il giocatore deve percorrere secondo game design. Il corridoio ha un significato simbolico sia dal punto di vista della trama sia del game design. Qual è lo scopo, mostrare la storia, avere il controllo, mostrare l’ambientazione, o aggiungere ritmo al gameplay? Esistono numerose possibilità“.
“Come lo sviluppo di un gioco procede, bisogna aggiungere dei dettagli. Com’è l’illuminazione, le pareti del corridoio, quanto è lungo e quanto è alto è il soffito?“.
“Le porte possono essere aperte? Chi altri cammina nel corridoio? Come si sente il giocatore a questo punto del gioco? C’è un infinito flusso di revisioni basate sulla trama, il gameplay, la struttura della mappa, e le problematiche tecniche“.
“Ci sono poi altri dettagli da considerare, come aggiungere una curva a gomito nel corridoio, è possibile aggiungere NPC, come migliorare il ritmo di gioco, far si che i personaggi risaltino, o persino la possibilità di mostrare il soffitto nei filmati“.
“Quasi quotidianamente vengono fatte delle revisioni a seconda del punto del processo di sviluppo del gioco. Un titolo action non può mai essere completato semplicemente partendo da un progetto e assemblando le parti come in una linea di montaggio“.
“Se le decisioni e la supervisione vengono ritardate, l’efficienza della produzione cala, e questo porta a rifare il lavoro. Per evitare questa trappola, bisogna effettuare piccoli aggiustamenti quotidiani mentre si crea il gioco. Se invece tutto viene esternalizzato, le varie parti poi non combaciano. Per questo è importante prendere in carico tutti i piccoli dettagli quotidianamente“.
“Le sensazioni del gameplay in un singolo corridoio, il concept, l’ambientazione, i controlli, gli indizi sulla trama, la mappa, il suono, le direzioni, sono tutte importanti nel complesso del gioco. Il copione e le trovate cambiano ogni giorno“.
“Questo significa creare giochi, un processo completamente differente da: concept –> copione –> design –> pre-produzione –> riprese –> post-produzione tipici della realizzazione di un film“.
Game creation is different from film making. Let’s say we imagine “a hallway the player is meant to walk down according to the game design.
— HIDEO_KOJIMA (@HIDEO_KOJIMA_EN) September 5, 2017