Hideo Kojima ci spiega come si sviluppa un gioco

Hideo Kojima

È finita la pausa estiva per Hideo Kojima che è tornato al lavoro più carico di prima e ha pubblicato una carrellata di tweet per aggiornarci sullo stato di sviluppo di Death Stranding.

Si tratta di ben 17 messaggi a cui potrete accedere dal link in basso e che vi abbiamo tradotto integralmente. Kojima ci parla del processo di sviluppo nei videogiochi.

Creare un gioco è diverso dal realizzare un film. Proviamo a immaginare un corridoio che il giocatore deve percorrere secondo game design. Il corridoio ha un significato simbolico sia dal punto di vista della trama sia del game design. Qual è lo scopo, mostrare la storia, avere il controllo, mostrare l’ambientazione, o aggiungere ritmo al gameplay? Esistono numerose possibilità“.

Come lo sviluppo di un gioco procede, bisogna aggiungere dei dettagli. Com’è l’illuminazione, le pareti del corridoio, quanto è lungo e quanto è alto è il soffito?“.

Le porte possono essere aperte? Chi altri cammina nel corridoio? Come si sente il giocatore a questo punto del gioco? C’è un infinito flusso di revisioni basate sulla trama, il gameplay, la struttura della mappa, e le problematiche tecniche“.

Ci sono poi altri dettagli da considerare, come aggiungere una curva a gomito nel corridoio, è possibile aggiungere NPC, come migliorare il ritmo di gioco, far si che i personaggi risaltino, o persino la possibilità di mostrare il soffitto nei filmati“.

Quasi quotidianamente vengono fatte delle revisioni a seconda del punto del processo di sviluppo del gioco. Un titolo action non può mai essere completato semplicemente partendo da un progetto e assemblando le parti come in una linea di montaggio“.

Se le decisioni e la supervisione vengono ritardate, l’efficienza della produzione cala, e questo porta a rifare il lavoro. Per evitare questa trappola, bisogna effettuare piccoli aggiustamenti quotidiani mentre si crea il gioco. Se invece tutto viene esternalizzato, le varie parti poi non combaciano. Per questo è importante prendere in carico tutti i piccoli dettagli quotidianamente“.

Le sensazioni del gameplay in un singolo corridoio, il concept, l’ambientazione, i controlli, gli indizi sulla trama, la mappa, il suono, le direzioni, sono tutte importanti nel complesso del gioco. Il copione e le trovate cambiano ogni giorno“.

Questo significa creare giochi, un processo completamente differente da: concept –> copione –> design –> pre-produzione –> riprese –> post-produzione tipici della realizzazione di un film“.