Se mai qualcuno lì fuori stesse nutrendo speranze di rivedere Hideo Kojima tornare su Silent Hill o Metal Gear Solid, potete mettere il cuore in pace: non lo farà. La ‘rivelazione’ (obbligatoriamente tra virgolette) è arrivata nel corso di una lunga e articolata intervista concessa dal capo di Kojima Productions a IGN Francia. Tanti gli argomenti toccati. Tra i topic principali, il progetto di collaborazione con Microsoft col quale si farà largo uso della tecnologia cloud e il film ambientato nell’universo di Death Stranding in collaborazione con Hammerstone.
Si è anche parlato tanto di Konami, dove Kojima ha trascorso quasi 30 dei suoi 35 anni di carriera videoludica. Sebbene non lo dica in maniera esplicita, possiamo dimenticarci di collaborazioni tra il colosso giapponese e il suo ex dipendente. “Siamo concentrati sulle nostre IP e non lavoriamo ad altre su licenza” ha detto Hideo Kojima a chi lo ha intervistato. Kojima, dunque, reitera l’esprimere la sua intenzione di restare indipendente più possibile. Già in passato, durante un’altra occasione, aveva affermato di avere ricevuto alcune offerte d’acquisto per il suo studio, tutte rifiutate. Anche la collaborazione con Sony, per quanto stabile, è – appunto – un rapporto di collaborazione e non di dipendenza.
Se per Silent Hill, però, non avevamo quasi alcuna necessità che fosse Kojima a dirci che si tratta di un capitolo chiuso, forse qualcuno che nutrisse qualche speranza per Metal Gear, lì fuori, c’era ancora. Specie se si considera – vogliamo ricordarlo – che per riavviare il brand horror, Konami ha richiamato in servizio Masahiro Ito e Akira Yamaoka che faranno da supervisor sul lavoro svolto da Bloober Team.
Dopo le ultime dichiarazioni di Kojima, pur restando ferma una speranza pallida di rivedere Solid Snake o Big Boss in azione su next-gen (Blue Point ci mette del suo per tenere viva la fiamma), l’eventualità che il progetto di un ipotetico remake sia affidata proprio a KojiPro si allontana definitivamente, con buona pace di tutti. A proposito di smentite, Kojima ha anche affermato di non avere a che fare con Abandoned, Hasan Kharaman o Blue Box Game Studio. Confermate le conclusioni cui eravamo giunti tempo addietro.
Fonte: IGN