Hideo Kojima: per politici e giornali è lui il responsabile della morte di Shinzo Abe, ex premier giapponese

hideo-kojima-the-boys

Nelle scorse ore, Shinzo Abe, ex primo ministro giapponese, è stato assassinato con un colpo d’arma da fuoco durante un evento elettorale a Nara. Il responsabile è già stato fermato. Si chiama Tetsuya Yamagami, è un uomo di 41 anni che agli inquirenti pare abbia già confessato il movente. Cosa c’entra Hideo Kojima? Ce lo chiediamo anche noi. Eppure per qualcuno, sui social e anche su organi di informazione, è lui il vero responsabile della morte di Abe.

La prima avvisaglia che qualcosa di strano stesse per accadere la rintracciamo su Reddit dove un utente – alla mano – posta quello che dovrebbe essere un tweet cancellato. Un botta e risposta tra due politici francesi. Nel rispondere a Clémentine Autain – che esprimeva cordoglio per la morte di Abe – Damien Rieu avrebbe postato alcuni vecchi scatti di Hideo Kojima, ritratto con alcuni simboli tipici del comunismo e accompagnando le foto con una frase che tradotta suonerebbe più o meno come “l’estrema sinistra uccide”.

Uno dei motivi della confusione può essere spiegato con la vaga somiglianza che intercorre tra Hideo Kojima e Tetsuya Yamagami. Il killer è stato fermato subito dopo l’omicidio e, avendo agito quando Shinzo Abe era circondato di persone, qualcuno è riuscito a fotografare il momento dell’alt.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Uno scatto, che ritrae Yamagami con l’arma artigianale usata per il delitto ancora in mano, rende più chiaro il misunderstanding. Yamagami ed il papà di Metal Gear e Death Stranding sembrano somigliarsi ad un primo sguardo.

Certo, non è affatto sufficiente a giustificare l’errore ma almeno lo spiega.

Tetsuya Yamagami: il momento dell’arresto

Nell’equivoco pare sia caduto anche il portale di informazione in lingua greca Ant1 News che in un video, apparentemente rimosso, mostrava una delle foto ritraenti Kojima già usate da Rieu nel suo tweet.

Al momento pare non risultino altre testate o giornali caduti nell’equivoco. Ci piacerebbe poterne sorridere se non fosse per la tragicità dell’evento scatenante, la morte di Shinzo Abe, una persona, per mano di un’altra, Tetsuya Yamagami.

Fonte: Reddit