Hogwarts Legacy batte FIFA 23 e EA FC 24 nel Regno Unito. Il calcio nulla può contro la Magia

hogwarts legacy avalanche software professoressa garlick

Come riporta GamesIndustry.biz, basandosi sui dadti di GfK, Hogwarts Legacy è riuscito nell’impressionante impresa di diventare il videogioco in formato fisico più venduto del 2023 nel Regno Unito. Che le vendite del gioco fossero state stellari era cosa risaputa già dalla sua uscita, quanddo l’opera firmata Avalanche Software fu capace di grandi traguardi, ma in pochi si aspettavano che essa potesse addirittura interrompere un dominio decennale: quello di FIFA 23 ed EA SPORTS FC 24.

Il videogioco calcistico firmato Electronic Arts regnava infatti incontrastato da ben 10 anni e, dal 2014, mai nessun titolo era riuscito a soffiarli la vetta della classifica. Il 2013 fu una ovvia eccezione, causata da un certo Grand Theft Auto V che proprio in quel periodo diede inizio a una campagna commerciale che sarebbe poi passata alla storia, lanciandolo tra i videogiochi più venduti di sempre. Hogwarts Legacy non riuscirà a replicare questo successo, ovviamente, ma ha tutte le potenzialità di diventare uno dei videogiochi più venduti degli ultimi anni.

Il traguardo raggiunto da Avalanche Software non è inoltre dettato da una mancanza di competitività di FIFA 23 o EA SPORTS FC 24, i quali si sono mantenuti sui soliti ritmi mostruosi nonostante le lamentele dei giocatori sull’effettiva qualità del titolo, bensì da una prestazione incredibile da parte di Hogwarts Legacy. Certo, il formato fisico è ora meno importante rispetto al digitale, ma resta un risultato notevole.

Sempre grazie a GfK, viene svelato che la maggior parte delle vendite è avvneuta su PS5, con PlayStation 4 subito a seguire. In terza posizione, nonostante sia la versione più castrata, troviamo quella Nintenddo Switch. Fanalino di coda per PC e Xbox, che però sono più tendenti al mercato digitale e di conseguenza appaiono svantaggiate in questo specifico confronto.

I giochi calcistici possono consolarsi con i risultati ottenuti su PS4 e PS5. Un po’ ovunque nel mondo le produzioni EA si trovano in top 3 per i giochi più usati su PlayStation.

Fonte: GamesIndustry.biz