Hogwarts Legacy: oltre 22 milioni gli studenti smistati. È il gioco Warner più venduto del 2023

Le iniziative di boicottaggio verso il GDR di Avalanche Software non hanno sortito l'effetto sperato.

hogwarts legacy professor garlick avalanche software warner bros

Lo ha confermato il CEO di Warner Bros Interactive David Haddad in una intervista concessa a Variety. A dispetto del tentativo di boicottaggio da parte del pubblico, Hogwarts Legacy registra oltre 22 milioni di copie vendute tra le versioni PlayStation, Xbox, Nintendo Switch e PC. Di queste, due milioni sono andate vendute durante le festività natalizie. Probabilmente, in molti hanno scelto la versione Nintendo Switch – l’ultima arrivata – come regalo da mettere sotto l’albero.

Hogwarts Legacy: non bastano le proteste. Numeri di vendita altissimi

cressida-blume-hogwarts-legacy-avalanche-software

Ancora prima dell’uscita, Hogwarts Legacy ha monopolizzato l’attenzione dei potterheads ed è divenuto un vero e proprio pomo della discordia. Al centro, le dichiarazioni di Johanne K. Rowling, autrice originale di Harry Potter. Le sue uscite, giudicate transfobiche hanno ferito una fetta di community che ha scelto di far sentire il proprio disappunto comunicando la propria intenzione di non acquistare il titolo.

Il GDR uscito il 10 febbraio su PC, PlayStation 5, Xbox Series X e Series S ha però totalizzato buoni numeri di vendita fin da subito. Arrivato in tarda primavera su PS4 e Xbox One e poi a fine autunno su Nintendo Switch, Hogwarts Legacy ha finito col diventare il gioco più venduto da Warner Bros nel corso del 2023. “Siamo molto soddisfatti” ha commentato Haddad a Variety.

Alla testata USA, il dirigente conferma anche il totale di ore giocate: di molto superiori alle 700 milioni. Sconfitti quasi 5 miliardi di maghi oscuri. Coltivate quasi 1,5 miliardi di erbe e piante magiche. Si tratta del gioco più completato del 2023, stando ad HowLongToBeat e dell’argomento gaming più cercato su Google nel corso dell’anno. Insomma, i numeri sono incoraggianti per Avalanche Software. Nel Regno Unito – patria del maghetto sfregiato – gli incantesimi hanno battuto i calci di rigore.

“Abbiamo portato il mondo di Harry Potter ai videogiocatori in un modo del tutto nuovo” commenta ancora soddisfatto Haddad. A tal proposito, HBO è ufficialmente al lavoro su una serie TV che narrerà (ancora) la storia dei romanzi. Si vocifera anche di un sequel al gioco ma qui le conferme ufficiali tardano ad arrivare.

FONTEVariety