Una infografica – tra le tante – condivise da Mat Piscatella, lasciano pensare che Hogwarts Legacy potrebbe essere il primo gioco in 15 anni a spodestare CoD o Rockstar Games dal primo posto dei giochi più venduti. Come spiegato meglio da WcffTech, i dati dell’ultimo mese sono piuttosto interessanti. Sebbene novembre abbia visto l’ottimo debutto di Call of Duty (gioco top del mese), analizzando i dati completi dell’anno è chiaro come a farla da padrona sia invece stato il GDR di Warner Bros e Avalanche Software.
Hogwarts Legacy verso il primato nel 2023. È sicuramente uno dei giochi più venduti
Uscito questo inverno su PlayStation 5, Xbox Series X, Series S e PC, a inizio estate è stato poi distribuito su PlayStation 4 e Xbox One. Solo negli ultimi mesi è poi approdato anche su Nintendo Switch (non senza tante limitazioni).
Hogwarts Legacy è stato al centro della discussione non tanto per le sue qualità ludiche – è pur sempre un GDR vecchio stampo senza troppi guizzi – ma semmai più per questioni ideologiche. Da una parte, infatti, una parte di pubblico ha scelto (legittimamente) di non acquistarlo in aperta protesta ad alcune dichiarazioni di J.K. Rowling, autrice del Wizarding World e ‘mamma’ di Harry Potter. Alcune dichiarazioni ritenute transfobiche hanno ferito parte della fanbase. Dall’altra, chi si è disinteressato della questione e ha deciso solo sulla base dei suoi gusti. In utlimo, una frangia fin troppo rumorosa di utenti che, invece, dileggiavano la comunità LGBTQI+ affermando che avrebbero anche acquistato più copie per ‘compensare’ il loro boicottaggio.
Di certo questo clamore ha contribuito a un altro primato, questo sì già raggiunto. Si tratta del gioco più cercato su Google in tutto il 2023. In termini di vendite, l’ultimo dato esatto risale a questo maggio. Tre mesi dopo la release erano già 15 milioni le copie in circolazione, di queste, 12 quasi nell’immediato. Un dato più recente riguarda il numero di ore giocate: oltre 700 milioni (quasi 80.000 anni!)