Horizon Forbidden West è uno di quei titoli che nel corso del 2022 i giocatori hanno atteso maggiormente. L’ultima fatica di Guerilla Games ha portato i giocatori a visitare l’Ovest Proibito in compagnia di Aloy e i suoi compagni nella speranza di salvare il mondo da una nuova catastrofe. A conti fatti il sequel di Horizon Zero Dawn è riuscito a convincere sia il pubblico che la critica, ricevendo diversi apprezzamenti e arrivando ad essere eletto da Digital Foundry come il gioco con la miglior grafica del 2022. Nonostante questo, giunti alla fine dell’anno emerge un fatto che ha stupito molti, il gioco non ha ricevuto nemmeno un premio come GOTY.
Visitando l’apposito thread di ResetEra in cui sono segnati tutti i GOTY dell’anno, dei 187 premi assegnati Horizon Forbidden West non ne ha ottenuto nemmeno uno. Come ci si poteva aspettare la stragrande maggioranza dei premi sono andati a Elden Ring, il Game of the Year del 2022 secondo i Game Awards. In casa Sony un titolo che si è ben difeso è God of War Ragnarok con “solo” 26 premi contro i 145 del titolo di FromSoftware. Da tenere in considerazione anche il numero di premi assegnati a titoli più di nicchia come Pentiment. Nonostante il ristretto numero di giocatori, l’RPG di Obsidian si è aggiudicato ben 4 premi.
La mancanza di premi assegnati ad Horizon Forbidden West risulta dunque abbastanza anomala. Tornando al 2017, il primo capitolo di questa saga ottenne un risultato superiore a quello del più recente God of War, con ben 69 GOTY. Difficile immaginare il motivo di questa carenza di premi ma non bisogna perdere del tutto le speranze. Le premiazioni non sono ancora terminate e diverse testate potrebbero ancora sorprendere assegnando qualche premio dell’ultimo secondo.
Torniamo ora ad Horizon Forbidden West. Nel corso dei The Game Awards è stata annunciata Burning Shores, espansione che condurrà Aloy fino alle rovine di Los Angeles. Questa espansione di Forbidden West ha richiesto un grande sforzo al team di sviluppo e proprio per questo Burning Shores uscirà esclusivamente su PlayStation 5.
Fonte: resetera.com