Nelle recensioni della giornata odierna di Horizon Forbidden West si legge come la critica approvi l’ultima avventura di Aloy all’unanimità! Anche Digital Foundry esalta l’opera, descrivendo il gran lavoro fatto da Guerrilla Games con un video di analisi e di confronto tra PlayStation 4 e PlayStation 5!
John Linneman ci accompagna in questo viaggio partendo dal passato, e ritornando ovviamente ad Horizon Zero Dawn e all’ultimo capitolo di Killzone. Questi giochi ci permettono di dare capire maggiormente l’evoluzione del team, delle sue ambizioni sempre maggiori e della ricerca di risolvere qualsiasi lato debole dei lavori passati.
Parlando finalmente di Forbidden West, Linneman ci introduce alle due modalità grafiche presenti su PlayStation 5: la “Resolution Mode” e la “Performance Mode“. La prima si ferma a 30fps ma cerca di arrivare il più spesso possibile a una risoluzione di 2160p, mentre la seconda parte dai 1800p ma con un framerate a 60fps! Questa differenza di risoluzione può portare i dettagli in lontananza a essere più chiari nella resolution mode, ma in generale le differenze non sono così gigantesche.
Per quanto riguarda il gioco di per sé, il team di Guerrilla si è superato, portando a schermo panorami immensi e al contempo curando dettagli infinitamente piccoli. Il risultato è un’esperienza sbalorditiva nella maggior parte delle scene, dove non sarà difficile doversi soffermare un attimo per ammirare l’insieme.
Nel confronto con il già ottimo Horizon Zero Dawn, si può infatti notare come texture e materiali di terreno e piante siano migliorate di svariate misure, ma il risultato più impressionante lo abbiamo per l’acqua. Su Horizon Forbidden West il team ha preso a cuore le critiche fatte sugli specchi d’acqua, migliorando ogni singolo aspetto del materiale: rapide che si muovono in maniera realistica, onde, increspature, riflessi, colori. Ogni singolo aspetto di questo elemento non è stato lasciato al caso e il risultato lascia senza parole.
Ci sono altri miglioramenti in praticamente qualsiasi altro aspetto immaginabile: riflessi, animazioni facciali, ombre, e potete approfondire il tutto nel video qua sotto. In generale, questo primo video dimostra il titanico lavoro dello studio olandese in questi ultimi 5 anni e possiamo già dire con certezza di avere di fronte uno dei titoli più belli di questo inizio nona generazione!
Ricordiamo che potete leggere la nostra recensione, per avere una visione completa di questo titolo prima di acquistarlo!
I voti della critica mondiale sono tutti ultra-positivi, e anche noi non abbiamo potuto fare altro che esaltarlo!
Prima di lasciarci vi segnaliamo che prenotando una copia del gioco da Amazon entro il 17 febbraio 2022, avrete diritto a una Gift Card del valore di 20€ da spendere per gli acquisti su PlayStation Store.