Chi ha detto che i giocatori PC non volevano le esclusive PlayStation sul proprio sistema? I dati di vendita di Horizon Zero Dawn, Days Gone e Death Stranding dimostrano il contrario. Ma soprattutto dimostrano che la mossa fatta da Sony Interactive Entertainment è stata azzeccata in pieno, almeno dal punto di vista finanziario.
Non a caso proprio negli scorsi giorni è nata l’etichetta PlayStation PC, che si occuperà unicamente di questi porting in futuro.
I dati di vendita, anche se non ufficiali sono quelli estrapolati da Steam grazie a SteamDB. E ci dicono che sulla sola piattaforma di Valve le vendite di Horizon Zero Dawn, Days Gone e Death Stranding sono state le seguenti: sono state le seguenti:
- Horizon Zero Dawn – 1,357 milioni di copie
- Days Gone – 1,581 milioni di copie
- Death Stranding – 1,645 milioni di copie
A questi numeri inoltre andrebbero aggiunti i dati di vendita su Epic Games Store, che farebbero ulteriormente crescere la cifra. Complessivamente si tratta di oltre 4,5 milioni di copie vendute con una spesa davvero minima ovvero quella dei porting delle versioni PS4 Pro. E nel caso di Death Stranding tornato pure utile per realizzare le basi della versione Director’s Cut per PlayStation 5.
Certo le vendite rispetto alla versione PlayStation sono di molto inferiori, soprattutto nel caso di Horizon Zero Dawn che è uscito per prima sulla console Sony dove aveva già venduto più di 13 milioni di copie e quindi in tantissimi lo avevano già giocato su PS4. Death Stranding invece ne ha giovato tantissimo, con vendite extra di circa il 50% rispetto alla sola versione PS4 e che come abbiamo detto ha anche fatto da apripista alla versione PlayStation 5 del gioco che è disponibile da poche settimane.
Prima di lasciarvi vi segnaliamo la possibilità di acquistare le Key per Steam di Horizon Zero Dawn, Days Gone e Death Stranding a prezzi scontati su Eneba. Ecco qui tutte le offerte!