Sembra non finire il calvario che sta investendo, in queste ultime ore, la versione PC Steam di Horizon Zero Dawn. Il gioco Guerrilla è infatti funestato da diversi problemi tecnici che lo rendono quasi ingiocabile a causa dei vari crash improvvisi.
Ma non sembrano essere i soli problemi. Il gioco ha infatti diversi problemi puramente grafici, come texture slavate e un LOD decisamente marcato, anche a distanze brevissime.
Inoltre il gioco manca totalmente di diverse caratteristiche introdotte nell’espansione Horizon Zero Dawn Frozen Wilds. Nel porting su PC, infatti, manca totalmente la deformazione poligonale della neve. Essa era assente anche nella versione base del gioco, ma con l’espansione Frozen Wilds è stata introdotta in quella specifica zona.
Essa tra l’altro vantava una realizzazione molto buona, con la possibilità di vedere l’erba sotto lo strato di neve una volta che ci si passava sopra. La neve stessa si depositava addirittura in tempo reale, mica male! Certo, ovviamente non vanta il dettaglio grafico visto con God Of War, Red Dead Redemption 2 o The Last Of Us Part 2, ma rimane comunque di altissimo livello.
Questa rimozione, palesemente causata da un bug, è dunque una brutta perdita sul piano puramente grafico, anche perché Aloy ora si trova a sprofondare nella neve senza però deformarla. Ma i problemi grafici non si limitano a questo.
Anche i capelli di Aloy infatti hanno dei curiosi problemi, questa volta legati al framerate del gioco. Se si gioca a più di 30FPS, infatti, la capigliatura non ha nessuna animazione, mentre tornano poi a essere animati normalmente una volta scesi a 30FPS.
Insomma, non sorprende dunque che i giocatori si siano arrabbiati molto per questo porting, in special modo se consideriamo che il gioco ha anche vistosi cali di framerate. Il risultato è stato una pioggia di recensioni negative su Steam, che rasentano il review bombing, anche se giustificato da tutti i difetti tecnici.
Guerrilla stessa ha comunque affermato che sono al lavoro su una patch, ringraziando comunque i giocatori per l’enorme successo avuto al lancio.
Fonte: DSOGaming