Huawei interessata a entrare nel mercato delle GPU

Server
Banner Telegram Gametimers 2

Dalla Corea del Sud arriva la notizia che Huawei sarebbe interessata a entrare nel mondo delle GPU. La notizia è stata pubblicata dal principale sito di tecnologia coreano, The Elec.

L’obiettivo della società cinese però non è quello di competere nella produzione e commercializzazione di schede video dedicato al mercato customer e il mondo del gaming. Bensì vogliono puntare sulle nuove possibilità aperte proprio da Nvidia con le capacità di Deep Learning dei Tensor Core delle RTX. L’idea è quella di ampliare il settore di mercato delle tecnologie di Intelligenza Artificiale e servizi Cloud.

Già nell’agosto 2019 Huawei presentò l’Ascend 910, definendolo il più potente processore specializzato per le Intelligenze Artificiali. Secondo la società questo processore grazie al processo produttivo a 7nm+ dovrebbe avere una capacità elaborativa di 256TFlop, il doppio di una Nvidia Tesla V100 che invece adotta ancora un processo produttivo a 12nm e per questo molto meno efficiente.

Solo un mese dopo la società cinese ha presentato l’Atlas 900, definendolo il più veloce cluster per l’addestramento delle IA. In ultimo a gennaio 2020 è stato presentato il Kunpeng 920, una CPU per server dedicati all’elaborazione dei Big Data.

Il primo sistema che adotterà queste tecnologie sarà installato in Corea del Sud nel corso del 2020.

Fonte: The Elec