A dirlo è Matt Selman che nei giorni scorsi ha concesso il suo tempo per una sessione di Q&A in compagnia di Cartoon Base. Lo sceneggiatore ha parlato di diversi retroscena circa la famiglia gialla d’America e ha affermato che un “Film 2” de I Simpson sarebbe un bel progetto sì, ma molto dispendioso in termini di risorse richieste. “Non è come realizzare 3 episodi, ma più come farne 30” dice ai fan.
Trenta episodi sono l’equivalente di oltre una stagione completa dello show. La season 35 appena conclusa ad esempio, conta ben 18 puntate. La stagione 17, per un altro esempio a caso, ne conta 22. Il film del 2007 diretto da David Silverman dura circa 90 minuti, l’equivalente di poco meno di 5 episodi. Va però calcolato che bisogna pensare a uno script apposito, curare meglio audio, animazioni, pensare eventualmente a guest star di richiamo internazionale, pensare a promozione e distribuzione… ecco che il conteggio di Selman comincia a tornare.
Hit and Run Remake: per I Simpson sarebbe un gran successo
Si è parlato anche di videogiochi. Selman ha affermato di essere sicuro che, qualora qualcuno si decidesse a produrlo sul serio (al momento l’unico progetto è un fan made), un remake di I Simpson Hit and Run sarebbe un successone di vendite. Già d’accordo con lui il creator originale del videogioco del 2003.
Tra gli altri punti toccati nel corso dell’intervista v’è da menzionare la possibilità di vedere chiudere lo show. Al momento, I Simpson sono giunti alla fine della stagione 35. Secondo Selman, non ci sono ancora piani per una chiusura definitva dello show, non nel breve o medio termine almeno (ma anche sul lungo periodo, pare si proseguirà).
Al momento, dunque, non è da escludere si raggiunga il traguardo dei 1000 episodi. Un obiettivo che potrebbe addirittura essere agevolmente superato. Una stagione de I Simpson conta, in media, una ventina di episodi o poco più. Al momento, con la messa in onda di Bart Brain (il season 35 finale), la serie è a quota 769 puntate trasmesse.
Il traguardo più vicino è quello degli 800 episodi che ci si aspetta verranno raggiunti a patto di vedere almeno la stagione 37. Per il momento, lo show è stato rinnovato per una stagione 36. A meno che non si tratti di una season particolarmente lunga, il massimo di puntate finora realizzate per un’unica stagione è di 25 (Stagioni 6, 7, 8 e 9); il minimo è di 13 (stagione 1). La 35 ne conta 18 (seconda stagione più corta di sempre).