I videogiochi multiplayer fanno bruciare più calorie? Uno studio lo conferma!

Videogiochi-2-ore-gaming-1000-addominali

Negli ultimi giorni sta diventando sempre più virale la notizia secondo la quale 2 ore di gaming equivale a compiere 1.000 addominali, e questa non sembra la solita fake news che si legge sul web, ma è il risultato di uno studio condotto dalla piattaforma di esports Stakester, che sostiene che una partita di circa 2 ore a videogiochi come FIFA o Call of Duty Warzone equivale a 1.000 addominali.

Lo studio è stato condotto su un numero campione di 50 giocatori divisi equamente tra uomini e donne, ed è stato riscontrato che i primi hanno bruciato una media di 420 calorie, mentre le altre circa 472 calorie.

“Sappiamo tutti che la competizione aumenta la nostra frequenza cardiaca aumentando la pressione e facendoci sudare quando si cerca un gol dell’ultimo minuto in FIFA o si affronta un nemico corpo a corpo in Warzone. Non è una sorpresa che questo bruci calorie, ma siamo sorpresi di vedere quante ne vengono bruciate durante una sessione di due ore” queste le parole di Tom Fairey, CEO e fondatore di Stakestar, parlando ai microfoni della rivista Men’s Health.

Tuttavia questo non è il solo ed unico studio condotto in merito, e per quanto possa apparire strano il risultato, nel 2020 anche la Queensland University of Technology (QUT) in Australia aveva condotto studi simili. Infatti la ricerca aveva stabilito che i videogiocatori hanno il 21% di possibilità di avere un peso forma più sano rispetto alla media della popolazione.

Ovviamente ciò di cui vi stiamo parlando si tratta di un singolo studio, con un campione di ricerca molto limitato, ma potrebbe gettare le basi per studi e test molto più ampli. Tuttavia non bisogna mai dimenticare che una sessione di videogiochi non allena di certo il corpo quanto dei veri esercizi fisici, la perdita di calorie non è purtroppo l’unico fattore da tenere in considerazione. Inoltre spesso i medici fanno notare come durante le sessioni di di gioco, si tenda a consumare bibite gasate o cibi poco sani, annullando così ogni qualsivoglia perdita di calorie prodotta dalla sessione di gioco, e con il rischio di danneggiare sul lungo termine la salute.

Insomma giocate ai videogiochi, ma responsabilmente senza tralasciare la cura della propria salute.

A proposito di FIFA, è stato recentemente mostrato il gameplay del nuovo FIFA 22 con una partita dimostrativa tra due pro player.

Detto questo, cosa ne pensate? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

Fonte: olhardigital