Ian Hetherington ci ha lasciati. Era il padre di Lemmings, Motorstorm, Formula One e WRC

Ian Hetherington è morto

Una brutta notizia sconvolge gli appassionati di videogiochi, soprattutto coloro che hanno divorato quei concentrati di adrenalina noti come WipeOut. Ian Hetherington, padre di Lemmings, Motorstorm e le serie Formula One e WRC di PlayStation, è infatti venuto a mancare all’età di 69 anni. A riportare la notizia è stato GamesIndustry, la quale ha confermato che Hetherington è morto a causa di un malore.

Hetherington è senza dubbio una delle figure più importanti dell’industria videoludica britannica, nonché del mondo PlayStation. È stato infatti lui a fondare Imagine Software e Psygnosis, la quale poi divenne Studio Liverpool, sviluppando vere icone videoludiche come Lemmings, Shadow of the Beast e Wipeout.

Ian Hetherington è considerato uno dei massimi pionieri dell’industria. Come riporta Richard Browne, di Digital Extremes, la visione di Hetherington era proiettata verso il futuro. “Ian sapeva dove il futuro sarebbe andato a parare, e sapeva che avremmo avuto prima o poi una demo come Matrix”, afferma Browne.

I giochi sotto l’ala di Ian Hetherington sono infatti ricordati, oltre che per un gameplay stellare, anche per avere un comparto tecnico sempre all’avanguardia. Lo stesso modus operandi venne trasportato anche in Evolution Studios, fondato sempre da Hetherington e che sarebbe passato alla storia per veri e propri gioielli quali Formula One, la serie WRC per PS2 e DriveClub.

Parliamo dunque di una delle figure più importanti del gaming su PlayStation e dell’industria in generale. Purtroppo la sua scomparsa è avvenuta a meno di un mese di distanza da quella di un altro dei cofondatori di Psygnosis e Imagine Software: David Lawson. Il mondo dei videogiochi, dunque, perde un’altra figura dal talento smisurato, dopo il già citato David Lawson, Gordon Hall, che lavorò su GTA e Red Dead Redemption, e Mike Nash, creatore dei robot visti in Horizon Zero Dawn.

Fonte: Eurogamer