Il coinvolgimento non è ancora confermato, dunque non è dato sapere se Denzel Washington raggiungerà effettivamente Paul Mescal sul set di Il Gladiatore 2. Il film, seguito della pluripremiata pellicola diretta da Ridley Scott (che torna in veste di regista) e che ebbe Russel Crowe e Joaquin Phoenix come membri principali del cast (al fianco di personalità come Richard Harris, interprete di Marco Aurelio), è nelle ultime fasi di pre-produzione pur avendo una data di uscita già fissata a novembre 2024.
Stando alle fonti citate da Deadline, fin dalla scelta di Mescal – che vestirà i panni di un Lucio oramai cresciuto e ispirato dalle gesta di Massimo – che ricordiamo essere stata immediata, Washington sarebbe stato contattato quasi subito. A premere per il suo coinvolgimento e a stabilire le prime contrattazioni sarebbero stati Brian Robbins, Daria Cercek e Michael Ireland, co-presidenti di Paramount Pictures coadiuvati dal regista in persona: Ridley Scott. I due: Washington e Scott, non sono una coppia inedita sul set dato il precedente American Gangsters.
Sempre le fonti citate da Deadline raccontano che Scott abbia scritto il ruolo da comprimario (non è chiaro se antagonista o coprotagonista con Mescal) proprio con Washington in mente. L’attore, noto per essere parecchio selettivo quando si tratta di prendere parte a un nuovo progetto, pare fosse eccitato all’idea dopo aver ascoltato cosa Scott avesse in mente per lui. Al momento, dunque, pare che seppur non ufficializzato, il coinvolgimento di Washington ne Il Gladiatore 2 è vicino all’annuncio vero e proprio.
Fonte: Deadline