Si apre la stagione delle premiazioni cinematografiche e televisive. Mancano ancora diverse settimane alla notte degli Oscar. Gli Academy Awards verranno assegnati solo a marzo (non sono disponibili ancora nemmeno le nomination ufficiali, attese a fine gennaio). Degli Emmy Awards abbiamo avuto un assaggio: il 15 la premiazione ufficiale ma già assegnati i premi tecnici. In scena, per il momento, solo i Golden Globe che hanno incoronato Il Ragazzo e L’Airone, ultima produzione di Studio Ghibli per la regia di Hayao Miyazaki come miglior lungometraggio animato dell’ultimo anno.
Golden Globe 2024. Il ragazzo e l’airone miglior film animato
Ispirato al romanzo How Do You Live, Il Ragazzo E L’airone è il primo prodotto anime a portare a casa il prestigioso premio. Uscito lo scorso anno in patria, per volontà dell’autore il film non ha ricevuto alcuna campagna promozionale. Storia leggermente diversa in Italia. Uscito nelle sale all’inizio di questo 2024 (festeggiando proprio il capodanno), il lungometraggio ha già ottenuto ottimi incassi piazzandosi primo la scorsa settimana al nostro botteghino. Si pensava sarebbe stato l’ultimo film in assoluto di Miyazaki. Il presidente di Studio Ghibli ha poi smentito la cosa durante il Festival di Toronto, in occasione della presentazione internazionale del film.
Tra gli altri premi dei Golden Globe: Oppenheimer è il miglior film. Christopher Nolan porta a casa anche la migliore regia. Delusione per Barbie che vince solo due premi.