How Do You Live: data di uscita svelata. Sarà l’ultimo film di Hayao Miyazaki

hayao miyazaki studio ghibli how do you live

Anime News and Facts, profilo Twitter incentrato sul mondo dell’animazione giapponese, ha svelato la data di uscita di How Do You Live, attesissimo film animato di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli. L’appuntamento è fissato al 14 luglio 2023 nelle sale cinematografiche di tutto il Giappone, e secondo quanto affermato dalla pagina, il film durerà ben 124 minuti.

Annunciato nel 2021, How Do You Live sarà l’ultimo film curato direttamente da Hayao Miyazaki, cosa che ha contribuito ad alimentarne l’attesa. Miyazaki è considerato all’unanimità come uno dei più grandi maestri dell’animazione mondiale, e a testimoniarlo troviamo i numerosi riconoscimenti vinti nel corso degli anni. Studio Ghibli ha però deciso di optare per una campagna marketing piuttosto singolare.

Il team ha infatti deciso di non pubblicare né il trailer né eventuali informazioni sul film in questione. Toshio Suzuki, produttore del film nonché artefice di questa scelta molto coraggiosa, vorrebbe che gli spettatori si trovassero di fronte a una sorpresa continua. Lo stesso Miyazaki si è detto scettico a riguardo, nonostante la fiducia riposta in Suzuki. “Mi chiedo se sia ok senza pubblicità. Sto iniziando a preoccuparmi. Credo in te, Mr. Suzuki, ma sono preoccupato. Questo è tutto”, ha affermato Miyazaki al Ghibli Exhibit in Tokyo.

Tratto dall’ononimo romanzo scritto da Yuzo Yamamoto nel 1937 e poi completato da Yoshino Genzaburo, How Do You Live ruoterà attorno a Junichi Honda, un adolescente di 15 anni soprannominato Koperu. Ritrovatosi improvvisamente orfano di padre, la vita di Junichi subirà un profondo cammino di maturazione che lo porterà ad affrontare tradimenti e traumi vari.

Hayao Miyazaki è particolarmente affezionato al romanzo, essendo il suo libro d’infanzia preferito, e intende trasporlo al meglio. L’intera opera è realizzata a mano e senza ausilio di CGI. Sarà un film Ghibli in ogni singolo aspetto. Anzi, potremmo quasi considerarlo come IL film di Studio Ghibli, quantomeno per l’importanza che esso ha per Miyazaki in persona.

Fonte: Anime News and FactsOricon