In un’intervista concessa a GQ, Elijah Wood ha espresso emozioni contrastanti sui nuovi film de Il Signore degli Anelli. Sebbene da un lato l’attore mostri interesse verso la nuova saga, dall’altro teme che questa possa mancare di rispetto a J.R.R. Tolkien perché, semplicemente, c’è il rischio che essa venga fatta solo per soldi.
Elijah Wood, storico interprete del personaggio di Frodo Baggins nella trilogia diretta da Peter Jackson, si augura che i nuovi film basati sul franchise di J.R.R. Tolkien rispettino la visione dell’autore. La posizione dell’attore, ovviamente legato all’opera fantasy per eccellenza, trova riscontro con il volere dei milioni di fan che detesterebbero vedere film concepiti per guadagnare e null’altro.
“Sono affascinato e entusiasta. Spero siano ottimi. Ovviamente, al centro di tutto c’è la voglia di guadagnare un sacco di soldi. Non troverete mai un manipolo di esecutivi dire “ok, facciamo della meravigliosa arte”. E, ancora, non giudico nessuno perché, ovviamente, è il mercato”, ha affermato Elijah, che poi ha continuato dicendo che “l’arte può arrivare anche da prodotti commerciali. Queste due cose non sono mutualmente esclusive”.
Nonostante gli incassi enormi, però, secondo Elijah Wood la trilogia di Peter Jackson non è stata realizzata con il solo scopo di fare cassa. “È nato dalla passione per quei libri e dalla voglia di vederli a schermo”, ha spiegato Wood. “E spero che questa passione sia ciò che guidi tutti su questi nuovi film. Mi auguro semplicemente che al centro della produzione ci sia lo stesso fattore motivante, dimostrando rispetto per il materiale di Tolkien e entusiasmo nell’esplorarlo”, ha concluso l’attore.
Il mondo de Il Signore degli Anelli è stato al centro di alcune bagarre per i diritti. Gli Anelli del Potere, la criticata serie prodotta da Amazon Prime Video che si appresta ad arricchirsi di una seconda stagione è solo un esempio.
Sempre nel mondo Fantasy, HBO ha annunciato la produzione di una serie TV tratta dai romanzi di Harry Potter. Dopo la pubblicazione del primo teaser, qualcuno si è sbizzarito immaginando Tom Holland bacchetta alla mano.
Fonte: GQ