Immortals of Aveum non è affatto un brutto gioco, ma una serie di circostanze negative hanno di fatto limitato le vendite che sono state di al di sotto delle aspettative. Motivo per cui tantissime copie retail sono rimaste invendute e in una catena di store in UK il gioco viene svenduto solamente a 1 sterlina, pur di svuotare i magazzini.
Immortals of Aveum: un lancio problematico
Immortals of Aveum è stato il titolo di esordio di Ascendant Studios, fondato nel 2018, e pubblicato sotto l’etichetta EA Originals che si occupa di sostenere lo sviluppo di progetti indie. Come abbiamo già detto, non è un brutto titolo (potete leggere qui la nostra recensione). Ma il lancio non è andato come si sperava. Per questo motivo date le enormi scorte di invenduto rimaste alla catena inglese ASDA, il gioco viene svenduto a solamente 1 sterlina.
Purtroppo l’uscita la scorsa estate è stata stritolata, anche dal punto di vista mediatico, da Baldur’s Gate 3, Armored Core 6 e Sea of Stars. Nelle prime ore il gioco era solamente 162° nella classifica di vendite di Steam. E questo di certo non ha giovato. In aggiunta a ciò Bret Robbins, CEO di Ascendant Studios, ha affermato che probabilmente il prezzo era troppo elevato per attirare il pubblico verso una nuova IP. E più in generale “il 2023 è stato un anno pazzesco per le uscite“, ha aggiunto l’amministratore.
Ed effettivamente è stato così, perché quelli sopracitati sono stati solo alcuni dei grandi giochi usciti lo scorso anno. Non vanno infatti dimenticati altri lanci importanti come Marvel’s Spider-Man 2, Alan Wake 2, Final Fantasy 16, Hi-Fi Rush, Forza Motorsport e Cyberpunk 2077: Phantom Liberty. Insomma siamo tutti stati letteralmente sommersi e travolti dal gran quantitativo di giochi pubblicati.
Questo purtroppo ha avuto come conseguenza che già a metà settembre Ascendant Studios ha annunciato il licenziamento di quasi la metà degli sviluppatori al lavoro su Immortals of Aveum. Un vero peccato.
Fonte: Reddit