Intel a CES 2022 svela una CPU 12a Gen Serie KS da 5.5GHz per dominare nel gaming!

intel-core-12gen-ks-55ghz

Intel a CES 2022 ha svelato – per voce del suo vice presidente Gregort Bryant – un nuovo processore Core di 12a Generazione Serie KS. Una bomba che sarà capace di raggiungere i 5.5GHz di frequenza e che ambisce ad essere il punto di riferimento assoluto tra le da gaming, quando verrà lanciato entro la fine di questo primo trimestre del 2022. Non sappiamo ancora la sigla completa anche se è probabile si tratti di un Core i9 12900KS e non sarebbe comunque la prima volta che l’azienda di Santa Clara lancia una CPU “limited edition” dedicata al gaming. Questo processore raccoglierà infatti l’eredità del 9900KS, uscito nel 2019 e che era in grado di funzionare a 5GHz con tutti i core contemporaneamente attivi. Qui si parla invece di 5.5GHz, ma solo quando un solo core è attivo e in modalità Max Turbo, mentre per avere tutti i core attivi ci si dovrà accontentare – si fa per dire ovviamente! – di 5.2GHz. Che poi è la frequenza massima che raggiunge oggi, in modalità Max Turbo e con un solo core attivo, un 12900K “base”. Non male, vero?

Le caratteristiche tecniche resteranno quelle delle attuali di 12a Generazione basate su architettura ibrida Alder Lake, dove sullo stesso die di silicio coesistono due tipologie di core differenti: i più veloci P Core (Performance core) pensati per l’esecuzione dei carichi di lavoro più impegnativi (come l’esecuzione dei giochi o i rendering) e gli efficienti E Core (Efficient Core) pensati invece per l’esecuzione dei task leggeri in background. Il tutto coordinato da una intelligenza artificiale presente sulla CPU, chiamata Intel Thread Director, che dialoga direttamente con lo scheduler di Windows 11 permettendo di assegnare i thread nel modo migliore a ciascuno dei core disponibili.

Insomma AMD non ha fatto in tempo ad annunciare il suo nuovo processore AMD Ryzen7 5800X3D con 3D V-CACHE, che ha dichiarato essere più veloce di un Intel Core i9 12900K, che Intel ha già preparato la sua risposta! Da appassionati non vediamo l’ora di poter confrontare queste due CPU, per scoprire chi si acapperrerà lo scettro di CPU gaming più veloce al mondo. Ovviamente fino al lancio, previsto per la fine di quest’anno, delle nuove CPU Intel “Raptor Lake” di 13a Generazione e AMD Ryzen 7000 con architettura Zen4. Un prototipo di CPU AMD Ryzen 7000 è stato mostrato in funzione proprio oggi, mentre faceva girare infinite con tutti i core a 5GHz. Mentre Gregory Bryant, nel corso della conferenza Intel, ha dichiarato che prototipi di CPU “Raptor Lake” sono già in grado di avviare Windows. Insomma tutto ci fa pensare che la prossima fine d’anno ci vedrà testimoni di una sfida più accesa che mai tra Intel e AMD!

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX