È tempo di CES 2023 a Las Vegas e quindi anche tempo di annunci. E ad AMD non poteva non replicare Intel che si è presentata soprattutto con la nuova gamma di processori Intel Core di 13a generazione per laptop, dedicata ai prossimi PC portatili in uscita nel corso dell’anno.
Tra questi svetta il processore laptop più veloce al mondo. L’Intel Core i9-13980HX è il primo processore al mondo per PC portatili ad essere dotato di ben 24 core. Questa CPU è dotato di architettura ibrida in grado di elaborare 32 processi in contemporanea, grazie a 8 Performance Core dotati di multithreading e 16 Efficient Core dai consumi estremamente ridotti.
Questa speciale architettura consente di raggiungere la ragguardevole frequenza di clock di 5,6GHz, la più elevata al mondo per le CPU laptop. Il tutto con consumi decisamente ridotti e di soli 55W a pieno regime.
Una vera e propria belva in grado di interfacciarsi con le più potenti GPU come le RTX serie 40 mobile svelate da NVIDIA, e fino a 128GB di RAM DDR5 a 5.600MHz (oppure DDR 4 a 3.200MHz).
Massimo supporto alla connettività con il supporto alla tecnologia Wi-Fi 6E e ai dispositivi Bluetooth 5.2. Potrete cosi collegarvi alla rete a velocità elevatissime, o avere sempre a disposizione tutte le periferiche Bluetooth di cui avete bisogno. Mentre per quanto riguarda i dispositivi cablati, non mancherà il supporto a USB 3.0 e Thunderbolt 4.
Al momento non è ancora noto quando vedremo i primi PC portatili che adotteranno questa CPU e che saranno annunciati dai produttori partner, come ASUS, MSI o Lenovo.
Vi ricordiamo di iscrivervi al nostro canale Telegram dedicato alle offerte per essere sempre aggiornati sulle migliori promozioni e sulla disponibilità di PlayStation 5, Xbox Series X e le schede video NVIDIA Serie 40. Abbiamo anche realizzato una pratica guida che vi potrà aiutare nell’acquisto.
Fonte: Intel