Intel Core i9-13900K la CPU desktop più veloce al mondo. Svelati i nuovi processori di 13a generazione

CPU Intel 13a generazione 1

Questa settimana Intel ha svelato la sua nuova famiglia di processori di 13a generazione denominati “Raptor Lake“. In particolare l’Intel Core i9-13900K che è stata definita come la CPU desktop più veloce al mondo.

La nuova famiglia di CPU Intel comprende ben sei nuovi processori per desktop dotati di fino a 24 core e in grado di elaborare fino a 32 processi in contemporanea. Le frequenze di clock sono state spinte fino a 5,8GHz, per poter offrire in tal modo la migliore esperienza di gaming, e creazione di contenuti. Tutti e sei i modelli presentati avranno anche la frequenza di clock sbloccata, in modo tale che gli utenti più esperti potranno spingere ancora di più le potenzialità dei processori!

In continuità con la precedente generazione di CPU, anche i processori Raptor Lake di 13a generazione adottano una architettura ibrida composta da un mix di Performance Core ed Efficient Core. Una via già percorsa negli scorsi anni soprattutto in ambito smartphone e che punta a ottimizzare l’utilizzo del processore e i consumi.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Questo fa sì che l’Intel Core i9-13900K sia dotato di 24 core, suddivisi in 8 Performance Core più 16 Efficient Core, e in grado complessivamente di elaborare 32 processi. Il tutto con una frequenza massima di 5,8GHz per i P-Core e 4.3GHz per gli E-Core. Questo lo rende di fatto il processore desktop più veloce al mondo, in questo momento.

Ad affiancarlo ci saranno anche i processori Intel Core i7-13700K e i5-13600K che avranno rispettivamente 8+8 core e 6+8 core, con frequenze che possono arrivare fino a 5,4GHz.

Tutti e tre questi processori sono dotati di grafica integrata Intel UHD Grafics 770, questo risolve il grosso problema di recuperare una scheda video a basso costo per chi sfrutta il proprio sistema al di fuori dell’ambito gaming dove una GPU potente non è affatto necessaria. Sono altresì disponibili le tre versioni senza grafica integrata, dedicate proprio ai gamer.

Qui di seguito vi proponiamo una tabella con tutti i dettagli tecnici della nuova famiglia di CPU Intel di 13a generazione:

CPU Intel 13a generazione 3

I processori di 13a generazione avranno il compito di dare del filo da torcere alle CPU AMD basate su architettura Zen 4, che hanno portato una piccola rivoluzione in casa AMD introducendo il socket AM5 per sfruttare il bus PCIe 5.0 e delle memorie RAM DDR5.

Sarà inoltre interessante seguire gli sviluppi delle CPU Intel, soprattutto ora che sembra concretizzarsi l’investimento da 4,5 miliardi di euro per la creazione di uno stabilimento vicino Verona.

Fonte: Intel