John Williams non comporrà più musica per il cinema. Il cinque volte premio Oscar pensa al ritiro

john-williams

Dopo una vita spesa sul pentagramma, John Williams potrebbe appendere la bacchetta al chiodo. Lo storico compositore e direttore d’orchestra si ritira dalle scena cinematografica a 90 anni. Il musicista, premiato con ben cinque premi Oscar nel corso della carriera (con ben 52 candidature totali) pensa di non volersi più dedicare alle colonne sonore per i film ma solo ed esclusivamente alla musica.

Le dichiarazioni di John Williams sono state raccolte e rilanciate da Washington Post in un articolo. Stando a quanto riportato dal giornale statunitense, Williams avrebbe considerato l’idea nel corso dei suoi lavori su Indiana Jones 5. Il film dice “dovrebbe essere l’ultimo per Harrison Ford. Lui è un po’ più giovane di me e quindi ho pensato che forse è arrivato anche il mio momento di farmi da parte.

Una doppia rivelazione. Ford non ha mai dichiarato pubblicamente di essere pronto al ritiro dalle scene. Se le affermazioni di Williams fossero correte anche sotto quest’aspetto, Indiana Jones 5 rappresenterebbe per entrambi l’ultimo film. C’è però una rassicurazione nelle sue dichiarazioni: l’addio al cinema non coinciderà con l’addio alla musica. Al contrario. John Williams ha provato a spiegare meglio il suo punto di vista: “comporre musica per un film come Star Wars ad esempio richiede sei mesi di lavoro. Alla mia età si tratta di un tempo lunghissimo. Preferisco dedicarmi alle composizioni per concerti e orchestre“.

Williams è firmatario di alcuni dei theme più famosi della saga di Star Wars alla quale ha collaborato in buona parte. Episodio IV: Una nuova speranza gli è valso il terzo premio Oscar della carriera nel 1978. Alla saga, John Williams è intimamente legato tanto da avere composto, oltre che per tutti i film, anche il tema centrale della serie dedicata a Obi-Wan Kenobi.

Lunghissima la collaborazione con Steven Spielberg (che viene citata ironicamente in un video di Epic Rap Battles). Ha collaborato a tutte le maggiori opere del regista con il quale ha ottenuto ben tre dei suoi cinque oscar totali (Lo Squalo nel 1976, E.T. L’extraterrestre nel 1983 e Schindler’s List nel 1994). Sue le note musicali che hanno accompagnato i primi tre film della saga di Harry Potter: Pietra Filosofale, Camera dei Segreti e Prigioniero di Azkaban. I primi due vennero diretti da Chris Columbus, altro regista col quale ha spesso collaborato. In ultimo come dimenticare il tema centrale di Jurassic Park, ancora una volta di Spielberg.

Con l’addio di John Williams al mondo delle colonne sonore il cinema perde un altro importante compositore. Nel 2020, lo ricorderete, è venuto a mancare il maestoso Ennio Morricone.

Fonte: Washington Post