Keanu Reeves, che vedremo prossimamente in John Wick 4, in un’intervista concessa a Wired ha svelato l’esistenza di una particolare clausola che proibisce l’eccessivo utilizzo di alterazione digitale in post produzione sulle sue performance attoriali.
L’uso della post produzione per modificare i tratti estetici del proprio personaggio è stata utilizzata spesso nelle ultime uscite cinematografiche. In alcuni casi, la CGI è servita per ringiovanire alcuni attori come Robert De Niro in The Irishman, ad esempio. In altri casi è stata necessaria per rimuovere alcuni tratti estetici, come i baffi di Henry Cavill in Justice League. Alle volte, invece, si è fatto uso di computer grafica per ricreare le fattezze di attori scomparsi prima di poter tornare sul set. Sono i casi di Carrie Fisher, Brandon Lee o Paul Walker.
Questa tecnologia non incontra però il favore dell’attore statunitense. Keanu Reeves la ritiene pericolosa e capace di intaccare l’autonomia stessa degli attori. La clausola sul suo contratto tenta dunque di aggirare questo problema, evitando l’uso eccessivo di CGI sul suo corpo.
“Non me la prendo se qualcuno decidesse di togliermi una ciglia durante un edit”, afferma Keanu Reeves. “Ma nei primi anni 2000, o forse sul finire degli anni ’90, vidi una mia performance cambiata. Aggiunsero una lacrima sul mio viso, e io rimasi stupito: “Huh? È come se non dovessi nemmeno essere in questa scena!”.
“Ciò che è frustrante riguardo l’uso della CGI è che perdi il controllo della tua performance. Quando reciti in un film, sai che questa prestazione verrà editata, ma sei partecipe di ciò. Se invece entri nella terra del Deep Fake, non ci sarà nulla di te. Questo è spaventoso, ha aggiunto l’attore. Il timore di smarrire la propria ‘identità’ a causa del Deep Fake è concreta, e lo scenario lo terrorizza.
“Sarà interessante vedere come gli umani reagiranno a queste tecnologie. Stanno avendo un impatto così importante sulla cultura e la sociologia, e sono tuttora studiate. Ci sono così tante informazioni sui comportamenti, ora. Le tecnologie stanno trovando posto nella nostra educazione, medicina, intrattenimento, politica, guerra e lavoro”.
“Stavo provando a spiegare la trama di The Matrix a questo ragazzino quindicenne, e discutevo del fatto che Neo stava combattendo per ciò che era davvero importante. La sua reazione è stata tipo, “A chi importa se è reale?”. Le persone stanno crescendo con questi strumenti: ascoltiamo musica realizzata da una Intelligenza Artificiale che replica lo stile dei Nirvana, c’è arte digitale NFT. Ma c’è una corporatocrazia che cerca di controllare tutte queste cose”, ha concluso Keanu Reeves.
John Wick 4 uscirà nelle sale il 24 marzo 2023. Recentemente, uno degli attori è tristemente deceduto. Si tratta di Lance Reddick, interprete del Concierge nel Continental, lo storico hotel dove ruotano le vicende di John. Ricordiamo che sul Continental è in sviluppo anche una serie TV, nonché un’altra serie spin-off chiamata Ballerina e che vedrà la partecipazione di Norman Reedus.