La realtà come Jurassic Park… o quasi!

Jurassic Park

Jurassic Park di Steven Spielberg è stato più che profetico. L’idea di estrarre il DNA dei dinosauri dalle zanzare inglobate nell’ambra è stata realmente presa sul serio dagli scenziati.

I ricercatori con metodi meno fantasiosi, e più realistici hanno raccolto campioni di DNA dai resti dei dinosauri e altri animali estinti. I campioni spesso risultano essere incompleti, quindi vengono messi assieme campioni differenti per completare la sequenza.

Fino a oggi però nessuno aveva mai pensato di riportare in vita qualche animale estinto. Finché non è nato il progetto Revive & Restore della Long Now Foundation.

Lo scopo di questo progetto è di riportare in vita animali estinti, e per diretta conseguenza evitare l’estinzione di altri animali come i panda, i rinoceronti o le tigri siberiane.

Ovviamente si tratta solo di esperimenti. Come dichiarato dagli stessi addetti ai lavori: “Ci sono implicazioni biologiche ed ecologiche da considerare prima di riportare in vita gli animali estinti. La convivenza con gli esseri umani deve essere prioritaria, quindi per i dinosauri, almeno finché esisterà la nostra razza, non c’è posto sulla Terra“.

Ecco qui una galleria dei 25 animali sui quali si è concentrato il progetto Revive & Restore.

Fonte: Corriere della Sera