Nel 2023, nel nostro paese, sono stati venduti quasi 24 milioni di libri dedicati alle fasce di età Under-14. Il dato – riportato da Sky TG 24 – emerge in seno all’annuale Bologna Children’s Book Fair, in programma fino all’11 aprile 2024. Dati incoraggianti che segnano un +1,5% per volume di vendita rispetto al 2022 e, addirittura, un +2,1% in termini di ricavi rispetto allo stesso anno.
I dati: libri illustrati e fumetti quasi un quinto del mercato letterario italiano
A proposito di ricavi, le vendite a prezzo di copertina di libri per l’infanzia e l’adolescenza è pari a 291,6 milioni di euro. Di questi, 273,9 milioni di euro di libri scritti e illustrati e 17,8 milioni di euro di fumetti per under 14. Un dato incoraggiante poi se paragonato a quanto gli italiani hanno speso in totale in libreria (sia fisiche che online). Tolti i testi scolastici – che potrebbero incidere non poco sul computo finale – e i libri venduti nelle sezioni apposite della Grande Distribuzione Organizzata (supermercati e ipermercati), il 18% della spesa complessiva è stata fatta per i giovanissimi.
Dei circa 23,5 milioni di volumi destinati a giovani e giovanissimi, 22 erano costituiti dai classici libri: illustrati e non. Il resto del venduto, invece, è composto da fumetti destinati ai minori di 14 anni. Nel conteggio, dunque, vengono considerati diversi tipi di manga e di comics. Negli Stati Uniti, invece, il mercato letterario è costituito da fumetti per oltre la metà: il 53%