Libri: in Italia, giovani e giovanissimi leggono di più. Mercato in crescita dell’1,5%

Sono i dati esposti durante Bologna Children's Book Fair, in programma fino all'11 aprile.

libri lettura bambini letteratura

Nel 2023, nel nostro paese, sono stati venduti quasi 24 milioni di libri dedicati alle fasce di età Under-14. Il dato – riportato da Sky TG 24 – emerge in seno all’annuale Bologna Children’s Book Fair, in programma fino all’11 aprile 2024. Dati incoraggianti che segnano un +1,5% per volume di vendita rispetto al 2022 e, addirittura, un +2,1% in termini di ricavi rispetto allo stesso anno.

I dati: libri illustrati e fumetti quasi un quinto del mercato letterario italiano

manga fumetti libri

A proposito di ricavi, le vendite a prezzo di copertina di libri per l’infanzia e l’adolescenza è pari a 291,6 milioni di euro. Di questi, 273,9 milioni di euro di libri scritti e illustrati e 17,8 milioni di euro di fumetti per under 14. Un dato incoraggiante poi se paragonato a quanto gli italiani hanno speso in totale in libreria (sia fisiche che online). Tolti i testi scolastici – che potrebbero incidere non poco sul computo finale – e i libri venduti nelle sezioni apposite della Grande Distribuzione Organizzata (supermercati e ipermercati), il 18% della spesa complessiva è stata fatta per i giovanissimi.

Dei circa 23,5 milioni di volumi destinati a giovani e giovanissimi, 22 erano costituiti dai classici libri: illustrati e non. Il resto del venduto, invece, è composto da fumetti destinati ai minori di 14 anni. Nel conteggio, dunque, vengono considerati diversi tipi di manga e di comics. Negli Stati Uniti, invece, il mercato letterario è costituito da fumetti per oltre la metà: il 53%

FONTESkyTG24