Pinocchio, ma dentro Bloodborne. Ecco, un riassunto in quattro parole esatte di Lies of P, il prossimo gioco dello studio polacco NeoWiz pronto a incantarci il prossimo anno. Il titolo, oltre a ripresentarsi in grande stile sul palco della Opening Night Live di Gamescom 2022 ha anche finito col raccogliere il favore della giuria dei Gamescom Awards che ha deciso di reputarlo “migliore” in almeno tre categorie. Sono stati 16 i premi consegnati in totale. Lies of P è quello che ha vinto più volte, vediamo dove, in quali ambiti e chi sono stati tutti gli altri vincitori.
Il ‘soulslike’ trionfa come gioco più atteso per PlayStation pur arrivando anche su Xbox dove, però, nella categoria specifica, trionfa The Last Case of Benedict Fox. Entrambi i giochi sono attesi al Day One su Game Pass ma il titolo di Plot Twist e Rogue Games sarà esclusiva Microsoft su PC e Console. A proposito di Game Pass, sono tantissimi i giochi annunciati in arrivo, anche al Day One. Continuando a esplorare la categoria dei titoli più attesi divisi per piattaforme troviamo Metal Hellsinger su PC e Tin Hearts su Nintendo Switch.
Ma ci sono da vedere anche i premi assegnati in base al genere. Lies of P trionfa in due occasioni: come miglior action/adventure e come miglior GDR. Come best action troviamo ancora Metal Hellsinger. Doppio premio per Inkulinati che vince il titolo di miglior indie e idea più originale. Il gioco prodotto da Yaza Games, infatti, ci metterà nei panni di vere e proprie miniature medievali che se le daranno di santa ragione a suon di inchiostrature con le quali evocare creature straordinarie. In ordine sparso i premi assegnati agli altri giochi. Miglior gioco per famiglie, Paper Trail. Miglior multiplayer, Warhammer 40.000 Darktide. Miglior evoluzione, Sea of Thieves. Miglior strategico/simulativo, IXION. Miglior sportivo/racing game, AEW Fight Forever.
Una menzione d’onore, se così vogliamo dire, va a Hogwarts Legacy. Il gioco di Avalanche, infatti, porta a casa il premio per il miglior trailer.
Fonte: Gamescom