Yakuza: Ishin! fu un gioco pubblicato su PlayStation 3 e PlayStation 4 nel 2014 ma che, purtroppo, non varcò mai i confini nipponici. I fan più esperti della saga erano però ben a conoscenza di questo progetto, e di conseguenza la reazione generale sull’annuncio del remake Like a Dragon: Ishin! è ben più che positiva. Nelle ore successive all’annuncio, Ryu Ga Gotoku ha confermato che il gioco arriverà anche su Xbox e PC, svelando al tempo stesso nuove immagini e dettagli su questo progetto.
Like a Dragon: Ishin sarà ambientato nel Giappone Feudale, precisamente nella seconda metà del 1800. Le vicende prenderanno luogo nella città fittizia di Kyo, ispirata a Kyoto, in un periodo successivo alla caduta dei samurai. Sakamoto Ryoma, figura storica giapponese realmente esistita, sarà il protagonista del gioco. Secondo molti storici, Ryoma è stato determinante per la caduta degli Shogun, dando il via a una serie di cambiamenti radicali nella cultura giapponese.
Ed è forse proprio questo a distinguere Like a Dragon: Ishin! da altri giochi ambientati in un contesto simile. Come afferma anche David Hinds, Global Community Manager di Sega of America, Like a Dragon ci porterà in un periodo dove appunto i Samurai stanno per svanire.
Il personaggio è stato reinterpretato, almeno esteticamente, prendendo come modello d’esempio Kazuma Kiryu, il protagonista storico della serie Yakuza. Non si tratta dell’unico “adattamento”, dal momento ceh anche altri personaggi noti della serie torneranno qui con nuove identità. E no, se pensavate di potervi liberare di Goro Majima, abbiamo una brutta notizia. Parlando di pure meccaniche di gameplay, Like a Dragon: Ishin riprende l’utilizzo di quattro stili diversi di combattimento.
Avremo lo Swordsman, perfetto per gli amanti dell’arma bianca, mentre per chi ama usare spade e armi da fuoco potrà optare per sul Wild Dancer. Gli amanti della forza bruta potranno optare per il Brawler, mentre se siete più tipi da armi da fuoco potrete optare per il Gunman. Avrete tempo fino al febbraio del 2023 per poter fare la vostra scelta. Il gioco uscirà su PS4, PC, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.
Ricordiamo nel frattempo che i titoli della serie spin-off Yakuza: Judgment sono arrivati su PC! Inoltre, Ryu ga Gotoku è al lavoro anche su Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, mentre nel 2024 sarà il turno di Yakuza 8.
Fonte: VGC