Lucca Comics And Games 2021 torna finalmente in presenza, grazie all’istituzione di aree sicure e controllate.
L’evento non ha di certo bisogno di presentazioni, si tratta del più importante evento su scala nazionale dedicato a fumetti, manga, anime, giochi da tavolo e videogiochi. Ed è anche tra le fiere più importanti d’Europa!
Dopo l’edizione a porte chiuse dello scorso anno, si ritorna a un evento in presenza ma mantenendo al massimo il livello di sicurezza e le misure anti-Covid. Per questo motivo l’accesso alle aree espositive sarà limitato così come il numero di accessi giornalieri.
Innanzitutto iniziamo con le date! Il periodo del Lucca Comics And Games 2021 resterà immutato, quello storico nel weekend a cavallo di Halloween e Ognissanti. Per la precisione dal 29 ottobre all’1 novembre 2021. Il numero di biglietti però sarà limitatissimo. Infatti sono previsti solo 20.000 accrediti al giorno, per garantire la massima sicurezza dell’area espositiva e delle aree cittadine comuni.
I biglietti di ingresso saranno nominali, non trasferibili e acquistabili unicamente online sul sito ufficiale a questo indirizzo. La biglietteria verrà aperta a partire dal 21 settembre. Tutte le iniziative ufficiali del Festival saranno ad esclusivo accesso dei possessori del biglietto, comprese le sale conferenza, l’Area Junior o le mostre.
Pur rimanendo la città di Lucca ad accesso libero, nell’area cittadina non saranno ospitate attività ad ingresso libero organizzate e tutte le iniziative e gli eventi si svolgeranno nelle sedi accessibili solo con biglietto). Ai fan e appassionati delle diverse aree è fortemente consigliato l’arrivo a Lucca unicamente previo acquisto in prevendita. Non mancheranno le attività musicali e di cosplay competitivo, che si svolgeranno però solo in sedi ad accesso controllato e a numero chiuso.
Lucca Comics & Games 2021 sarà organizzata in distretti. Perno centrale del fumetto resterà piazza Napoleone, che vedrà confermato il suo iconico padiglione, oltre a Palazzo Ducale e agli storici spazi del Palazzetto dello Sport, in cui il festival si è tenuto fino al 2005 e in cui ritorna dopo oltre quindici anni. L’area gioco troverà posto nel Real Collegio e nell’area della Cavallerizza. Il mondo Japan sarà ospitato dagli ampi spazi del Polo Fiere di Lucca, mentre l’area Music & Cosplay sarà ospitata nel complesso di San Francesco. Eccovi la mappa delle location.
Per tutti coloro che non potranno recarsi a Lucca, torneranno gli eventi in streaming, i Campfire su tutto il territorio nazionale, la prestigiosa media partnership con Rai, il Programma Off digital e dal vivo.
Per chi sceglierà di venire a Lucca usando l’auto, parcheggiare sarà più facile: i visitatori potranno prenotare il posto in uno dei due ampi parcheggi al Palazzetto dello Sport e al Polo Fiere di Lucca.
Tutte le norme di contenimento della pandemia (mascherine, assembramenti, Green Pass…) dipenderanno dalla situazione in atto e saranno in linea con le norme in vigore. Il pubblico potrà finalmente tornare in sicurezza nella città che ama, scoprendo nuovi spazi, in una situazione più diffusa nel territorio e meno affollata, in cui resterà chiaramente sempre prioritaria l’attenzione all’evoluzione sanitaria e normativa.
Fonte: Lucca Comics And Games