Mafia Definitive Edition: spuntano i primi screen e sono pazzeschi!

Mafia Definitive Edition Screen2
Mafia Definitive Edition Screen2

Oggi è la giornata delle sorprese! Da una parte Epic Games ci ha fatto venire l’acquolina in bocca con la tech demo di Unreal Engine 5 in azione su PS5 , dimostrando come la nextgen possa davvero regalarci scene di un realismo senza precedenti. Dall’altra, quasi in contemporanea, l’annuncio da parte di 2K Games di Mafia Trilogy, una rivisitazione dei primi tre capitoli di Mafia, senza però svelarci se si tratti di semplici remaster o di remake. Per averne conferma, precisa 2K nel suo comunicato, dovremo attendere il 19 maggio, quando verranno svelate altre informazioni e nel frattempo consolarci con questo teaser trailer, che ci mostra Vito Scaletta e Lincoln Clay, rispettivamente da Mafia 2 e Mafia 3.

Ma intanto a solleticare le nostre papille gustative ci pensano questi screen, che fanno decisamente pendere l’ago della bilancia verso l’ipotesi di remake, almeno per il primo Mafia. Si tratta di screen ufficiali comparsi sul Microsoft Store e presi dal primo capitolo. Nella sinossi della pagina Microsoft scopriamo che i tre Mafia presenti nella Mafia Trilogy usciranno anche separatamente in versione Definitive Edition, ma in date diverse. In particolare per Mafia Definitive Edition si parla di 27 e 28 agosto. E non ci sarà solo un restyle grafico ma anche la storia, si legge nella descrizione, sarà espansa rispetto a quella originale e la colonna sonora riceverà altrettante attenzioni. Ad occuparsi del tutto sarà Hangar13, studio di sviluppo californiano che aveva già lavorato a Mafia3 nel 2016. Le immagini di Mafia Definitive Edition ci mostrano un netto passo in avanti dal punto di vista grafico, pur considerato che l’originale Mafia uscì su PC nel 2002 e poi nel 2004 su console. Ma era l’epoca di PS2 e della prima Xbox… insomma altri tempi e altra grafica! Non è detto però che il trattamento riservato al primo Mafia trovi riscontro anche per i due capitoli successivi. Sempre sullo store Microsoft è apparsa (ma ora è stata rimossa) una analoga pagina dedicata a Mafia II Definitive Edition, dove però gli screen sembravano denotare più un lavoro di rimasterizzazione. Del resto parliamo di un titolo dell’epoca PS3/Xbox360. Nella pagina si indicava questo gioco come disponibile a partire dal 19 maggio, quindi il giorno a cui 2K ci ha rimandati per i suoi annunci. Manco poco dunque a scoprire cosa bolla realmente in pentola!

Quel che sappiamo è che i tre titoli che confluiranno nella Mafia Trilogy, ossia Mafia Definitive Edition, Mafia II Definitive Edition e Mafia III Definitive Edition usciranno su PC, oltre che su PS4 e Xbox One. E le immagini che vi mostriamo di seguito, tratte da Mafia Definitive Edition, sono di buon auspicio per la qualità del lavoro portato avanti da Hangar13. Ritraggono infatti Tommy Angelo, protagonista del primo capitolo e delle scene di vita quotidiana di Lost Heaven, la città del 1930 ispirata a Chicago in cui è ambientato il gioco. Texture, illuminazione e dettaglio poligonale mostrano un gioco che è in linea con i più elevati standard moderni in fatto di qualità visiva. Ben oltre un banale lavoro di rimasterizzazione!

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Resta da vedere se questi screen, ipoteticamente riferiti alla versione PC del gioco, possano essere eguagliati dalla qualità delle versioni console “current gen”. Non abbiamo notizie circa il fatto che la Trilogy arrivi pure su nextgen, ma non ci sorprenderebbe scoprirlo. Anche per questo l’unica possibilità è attendere il prossimo martedì, 19 maggio.

AGGIORNAMENTO

Per i possessori di PC Mafia Trilogy è disponibile su Instant Gaming con il 23% di sconto a questo link.
Volendo acquistare separatamente i titoli della Trilogy, c’è uno sconto del 20% su Mafia II Definitive Edition. Andate a questo link.
Sconto del 20% anche per Mafia III Definitive Edition. Andate a questo link.
Infine Mafia Definitive Edition è preordinabile con uno sconto del 16%. Andate a questo link.