Mafia The Old Country è stato finalmente annunciato, con primi dettagli che verranno svelati nel 2024 e con l’uscita fissata nel 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X|S. I rumor che lo vedevano ambientato in Sicilia si sono rivelati tutti corretti, ma c’è un ma. Nonostante l’ambientazione, il gioco non sarà doppiato in italiano.
Mafia The Old Country sarà ambientato nella Sicilia dei primi del ‘900. Vedremo Don Salieri?
Sulla pagina ufficiale Steam di Mafia The Old Coutnry, tra le lingue doppiate, non troviamo quella nostrana, la quale si limiterà solo a sottotitoli e interfaccia. La pratica di per sé non è una novità: negli ultimi anni sempre più giochi hanno visto l’abbandono del doppiaggio italiano, complice un mercato, quello nostrano, che spesso non giustifica le spese dietro un doppiaggio di livello.
È inevitabile però pensare che proprio in questo caso tutto ciò appaia un po’ controverso. Ubisoft, che ha già iniziato a rimuovere il doppiaggio italiano su progetti anche importanti come Far Cry 6, non ci ha pensato due volte a confermare il doppiaggio arabo per Assassin’s Creed Mirage, così da offrire ai giocatori la possibilità di vivere il gioco ascoltando la lingua natìa del luogo, o quantomeno ciò che più o avvicini a quella parlata al tempo.
Mafia The Old Country gioverebbe inevitabilmente di un doppiaggio quantomeno italiano, sia per coinvolgimento che dal punto di vista delle vendite, considerando che la serie ha un discreto apprezzamento qui in Italia. Nasceranno petizioni? E se sì, si riveleranno effettivamente utili? Chissà, al momento però la situazione è questa ed è anche abbastanza controversa. E poi, a voler essere pignoli, sarebbe addirittura meglio un doppiaggio in se in siciliano stretto, con dialetto basato sul luogo ovviamente, e con sottotitoli in italiano. Comprendiamo però che questo possa risultare utopistico.
Fonte: Mafia Game – Steam