Il malware Gooligan ha compromesso oltre un milione di account Google

Google

I ricercatori della cyber security hanno stimato in oltre un milione gli account Google compromessi tramite i dispositivi Android. A causare il danno è un malware denominato Gooligan.

Questo malware si sta diffondendo a una velocità molto elevata, sono ben 86 le applicazioni di app store non ufficiali che contengono al loro interno questo malware e lo installano sul vostro dispositivo.android-2Il metodo con cui Gooligan vi attacca è semplice. È nascosto negli app store non ufficiali (senza fronzoli quelli che vi fanno installare gratis le app che altrimenti avreste dovuto pagare) e si installa sul vostro dispositivo senza che ve ne accorgiate. In alternativa è facile che possiate scaricarlo tramite una campagna pubblicitaria di phishing. Quasto ha fatto si che potenzialmente il 74% dei dispositivi è a rischio.

Una volta sul vostro dispositivo Android, scarica un ulteriore software che blocca i tentativi di individuarlo diventando praticamente invisibile. Ora non gli resta altro da fare che rubare tutti i vostri dati degli account google.android-3Al momento la diffusione è prevalente nei mercati più potevi come quello asiatico, africano e sudamericano, ma ci sono già migliaia di casi in Europa e Nord America.

Potete verificare se il vostro dispositivo è stato già compromesso inserendo la propria mail a questo indirizzo.

Fonte: Segmentnext