È stata una delle figure più controverse del mondo dell’intrattenimento negli ultimi 30 anni. Isaac “Ike” Perlmutter, CEO e Presidente di Marvel Entertainment – la divisione dell’azienda che si occupa dei prodotti di consumo come merchandise e gadget – è stato restituito agli affetti famigliari da Bob Iger, CEO di Disney. Perlmutter è il principale artefice della fusione con Disney risalente al 2009. A riportare la notizia è il New York Times.
Non sono ancora chiari i motivi del suo allontanamento. Ciò che è noto è che Perlmutter non fosse esattamente un dirigente col quale fosse facile avere a che fare. Di recente Bob Iger, CEO di Disney, ha rivelato di avere impedito l’allontanamento di Kevin Feige – figura chiave dei Marvel Studios – perorato proprio da Perlmutter che, a quanto pare, ha spesso avuto inviso la gestione di Feige del Marvel Cinematic Universe.
La casa delle idee non ha ancora nominato – al momento in cui scriviamo – un successore che occupi la poltrona più calda nei suoi uffici. Disney, in ogni caso, pare intenzionata a rivedere le sue strutture interne. Marvel Entertainment verrà probabilmente smantellata e riassorbita da altre divisioni. Allo stesso modo, proprio in questi giorni, la notizia che anche la divisione costituita per occuparsi di metaverso non vedrà il sorgere di un nuovo giorno. Sono 7000 i dipendenti che dovranno o trovare un nuovo ruolo all’interno dell’organigramma o liberare la scrivania. Secondo Bob Iger, le recenti scelte sono da imputare ad una rinnovata sensibilità rispetto ai costi di gestione dell’impero mediatico da lui presieduto.
Fonte: New York Times