Mass Effect Legendary Edition: l’elenco delle migliorie al gameplay è incredibile!

Mass Effect Legendary Edition

La Mass Effect Legendary Edition fu anticipata l’anno scorso da Jeff Grubb. Nei mesi successivi alle sue dichiarazioni, le voci sull’arrivo di quest’edizione si fecero sempre più insistenti. Fino al suo annuncio, avvenuto a febbraio di quest’anno. Il titolo non è altro che una raccolta di tutti i capitoli usciti della serie. Attenzione, però: non si tratta di una semplice remastered. Il team BioWare si è posto l’obiettivo di unificare l’esperienza di tutti e tre i giochi di Mass Effect. Ci saranno, infatti, non solo migliorie grafiche, ma anche meccaniche riviste per dare un tocco moderno ai titoli.

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Mac Walters, Project Director in BioWare di Mass Effect Legendary Edition e autore primario della trilogia originale, aveva dichiarato: “È stato incredibile rivisitare le storie, i personaggi e i momenti iconici della trilogia di Mass Effect, migliorando l’esperienza per le piattaforme moderne, rimanendo sempre fedeli allo spirito dell’originale. Rimasterizzare un videogioco, figuriamoci tre, è un’impresa enorme in quanto sono incluse oltre 100 ore di contenuti. Tuttavia, volevamo farlo per i nostri fan e per la nuova generazione di giocatori che entrerà nell’iconica storia di Shepard“.

Il team di sviluppo ha pubblicato tutta una serie di accorgimenti nel gameplay che renderanno l’intera esperienza molto più moderna ma, soprattutto, coerente tra tutti i capitoli. Ad aver beneficiato di più di questa remastered, è stato senza dubbio il primo capitolo della saga. Troveremo, così, dei combattimenti rivisti in Mass Effect 1, insieme alle abilità che sono state ribilanciate. Anche il Mako ha subito delle modifiche, con un feeling molto più solido e concreto rispetto all’originale. Inoltre, la Shepard femmina vista in Mass Effect 3, è ora l’impostazione di default in tutti i capitoli.

È stato anche fatto notare come è stato comunque incluso il fumetto della Dark Horse visto nel secondo capitolo per PlayStation 3. Questo per permettere ai giocatori di scegliere da quale gioco iniziare. Tuttavia, dichiarano gli sviluppatori, per godere di un’esperienza completa è consigliabile giocare a tutta la trilogia. Questo permetterà agli utenti di arrivare preparati alla battaglia finale contro i Razziatori. Viene, infatti, detto che: “Più contenuti completerete nell’intera trilogia, più arriverete preparati nelle fasi finali del conflitto. Se giocate solo a Mass Effect 3, dovrete completare quasi tutte le opzioni disponibili nel gioco per poter ottenere un finale che non comporti ingenti perdite galattiche“.

Vi ricordiamo che Mass Effect Legendary Edition uscirà il 14 maggio 2021 per Xbox One, PlayStation 4 e PC. Il titolo sarà compatibile anche con PS5 e Xbox Series X/S. Di seguito potete trovare l’elenco delle migliorie apportate. Buona lettura!

MODIFICHE APPORTATE AL GAMEPLAY DI MASS EFFECT 1:

  • Ora Shepard può scattare anche quando non combatte
  • Ora gli attacchi in mischia sono associati alla pressione di un comando, invece di attivarsi automaticamente in base alla vicinanza di un nemico
  • Precisione e controllo delle armi sono stati oggetto di notevoli migliorie
    • L’ingrandimento del mirino avviene in modo più controllato
    • Oscillazione dell’arma rimossa dai fucili di precisione
    • Miglioramento per la visuale in modalità di puntamento
    • Migliorata la mira assistita per l’acquisizione del bersaglio
  • Ove applicabile, tutti i nemici subiscono danni da colpo alla testa nel primo gioco
    • In precedenza, questo non valeva per alcuni nemici umanoidi e altri
  • Ora le mod munizioni (anti-organici, anti-sintetici, ecc.) possono comparire in tutto il gioco
    • In precedenza, non erano più disponibili ai livelli giocatore più alti
    • Ora possono anche essere acquistate presso i mercanti
  • Tutte le armi possono essere usate da qualsiasi classe senza penalità
    • Le specializzazioni (che permettono di addestrarsi all’uso di alcune armi e di potenziarle) sono ancora specifiche per le classi
  • Le armi si raffreddano molto più in fretta
  • L’uso del medi-gel è stato migliorato
    • Tempo di ricarica di base ridotto
    • Aumentati i benefici degli aumenti di livello 
    • Aumento per il bonus di Liara ai tempi di ricarica
  • Miglioramenti nella gestione dell’inventario
    • Ora gli oggetti possono essere contrassegnati come “scarti”
    • Tutti gli scarti possono essere convertiti in omni-gel o venduti ai mercanti in blocco
    • Ora inventario e negozi hanno una funzione di ordinamento
  • Alcune abilità sono state ribilanciate
  • I poteri delle armi (ovvero quelli sbloccati nell’albero delle abilità di ogni tipo di arma) sono stati migliorati:
    • Aumento per efficacia/potenza (durata ridotta in alcuni casi)
    • Ora il calore si azzera all’attivazione del potere

MODIFICHE AL COMBATTIMENTO:

  • Ora i compagni di squadra possono essere gestiti individualmente nel primo Mass Effect, esattamente come avviene in Mass Effect 2 e 3
  • Alcune battaglie boss e certi nemici nel primo gioco sono stati resi più abbordabili per i giocatori, restando comunque impegnativi
  • La meccanica del riparo è stata migliorata in tutta la trilogia
    • Ripari aggiunti in alcuni scontri
    • Ora è più semplice entrare e uscire dai ripari
  • I PE sono stati ribilanciati nel primo gioco (dettagli qui sotto)
  • Le munizioni ottenibili sono state ribilanciate in Mass Effect 2 (dettagli qui sotto)

MODIFICHE AL MAKO:

  • Manovrabilità migliorata
    • Messa a punto della fisica per rendere il veicolo più “pesante” e farlo scivolare di meno 
  • Comandi della visuale migliorati
    • Risolti vari problemi che impedivano al Mako di mirare con precisione con angoli stretti
  • Gli scudi si ricaricano più velocemente
  • Nuovi propulsori aggiunti per un aumento repentino della velocità
    • Tempo di ricarica separato rispetto a quello dei jet inferiori
  • Rimossa la penalità ai PE durante la guida del Mako
  • Toccare la lava non provoca più il fallimento istantaneo della missione, ma infligge danni prolungati

MODIFICHE INCLUSE NELLA LEGENDARY EDITION:

  • Nuovo menu di avvio unificato per tutti e tre i giochi
    • Include impostazioni per sottotitoli e lingue applicabili all’intera trilogia
    • I salvataggi sono ancora distinti in base al gioco e possono essere gestiti indipendentemente l’uno dall’altro
  • Opzioni aggiornate per l’editor del personaggio, come indicato in precedenza
    • “FemShep” di Mass Effect 3 è la nuova opzione femminile predefinita in tutti e tre i giochi (il design originale di FemShep è ancora disponibile come opzione selezionabile)
  • Gli obiettivi sono stati aggiornati per l’intera trilogia
    • Sono stati aggiunti nuovi obiettivi alla trilogia
    • Ora i progressi di alcuni obiettivi vengono tracciati in tutti e tre i giochi (per esempio, uccidere 250 nemici in tutti i giochi)
      • Gli obiettivi che erano stati unificati e resi ridondanti sono stati rimossi
    • Aggiornamenti per requisiti/descrizioni e/o nomi di diversi obiettivi
  • Integrazione di armi e corazze scaricabili
    • I pacchetti scaricabili con armi e corazze sono stati integrati nel gioco. Potete ottenerli tramite la ricerca o acquistandoli dai mercanti progredendo nel gioco, invece di essere sbloccati immediatamente fin dall’inizio. Questo per ottimizzare bilanciamento e avanzamento in ME2 e ME3
    • Passamontagna da ricognizione (ME2) e Corazza Ajax di Cerberus (ME3) sono disponibili all’inizio di ogni gioco
  • Altri miglioramenti per gameplay ed esperienza di gioco
    • L’audio è stato remixato e migliorato in tutti i giochi
    • Risolti centinaia di bug delle versioni originali
    • Supporto nativo per controller e formato 21:9 su PC e compatibilità con DirectX 11 

Fonte: Electronic Arts