Massimo Boldi, da Venezia spiazza tutti: “torno al cinema con un cinepanettone. Il pubblico vuole sorridere”

L'attore, 78 anni, rivela che le riprese potrebbero iniziare sulla riviera romagnola.

massimo boldi venezia

Esulta la generazione cresciuta a “Pane e Cipollino”. Massimo Boldi, dal red-carpet della Mostra del Cinema di Venezia, giunto alla sua 80esima edizione. Mentre Povere Creature (Poor Things) di Yorgos Lanthimos riceveva il Leone d’Oro, l’attore varesino raccontava la sua idea di rimettersi di fronte a una macchina da presa per far ridere la gente.

Non proprio un cinepanettone, come quelli cui ci siamo abituati per tutti gli anni ’90 e buona parte dei primi 2000, ma “un film comico che sarà una via di mezzo tra un cinepanettone e un film adatto alla mia età”. Sciolto definitivamente il sodalizio artistico con Christian De Sica. Dopo una parentesi di allontanamento, i due erano tornati insieme nel film Amici come Prima del 2018. Il successivo In Vacanza su Marte, tentativo di riportare in sala i cinepanettoni che li avevano definitivamente consacrati al botteghino non ha però soddisfatto Boldi che oggi riconosce che il film non fosse poi gran ché. L’amicizia con De Sica, però, quella sì: è salva.

A differenza di quanto accaduto questa primavera, quando proprio Massimo Boldi affermò che uno Yuppies 3 fosse in lavorazione, questo progetto sembra ben più concreto. Un terzo film con i giovani rampanti della Milano da Bere sembra possa essere escluso. La notizia data da Boldi non è supportata da alcuna evidenza – non si esprimono né De Sica né gli altri membri del cast, Ezio Greggio e Jerry Calà – e la supposta locandina che accompagna la dichiarazione è un pessimo lavoro di fotomontaggio in circolazione da almeno tre anni. Sulla questione venne detto in Maggio che la decisione sarebbe comunque spettata ad Aurelio De Laurentis al quale l’attore avrebbe sottoposto alcune idee. Ma ancora silente su un ipotetico progetto.

Ma se da una parte un film conclusivo della duologia diretta da Carlo Vanzina nei primissimi anni ’90 (e che ha segnato la prima volta del duo Boldi-De Sica) sembra una chimera irraggiungibile, quello raccontato da Massimo Boldi a Venezia sembra già molto più concreto. L’attore afferma di essere già al lavoro su una sceneggiatura che verrà poi diretta da Neri Parenti (altro regista che ha spesso lavorato con il duo comico e poi con Boldi nello specifico). Pare che sia stata scelta anche la location: la Riviera Romagnola. Secondo Boldi, le rive dell’Adriatico starebbero vivendo una nuova stagione d’oro.

Ancora in corso le fasi di casting. Massimo Boldi afferma di desiderare una coprotagonista scelta tra le giovani promesse, ma ancora nulla è escluso. Il progetto si concretizzerà? Difficile dirlo.

E dire che pensavo di averle sentite tutte con “Trinità 3”.

FONTELa Repubblica