Lo strano algoritmo di YouTube ha colpito nuovamente. Ad essere finito sotto il mirino della moderazione questa volta è stato lo YouTuber Summoning Salt, importante creatore di contenuti che ha realizzato un interessante documentario dedicato a Mega Man 2. Secondo YouTube il video in questione conterrebbe contenuti inappropriati per un pubblico di minorenni e per questo motivo risulta ora censurato. “Questo video potrebbe essere inappropriato per alcuni utenti“, si legge in un avviso che compare prima di poter visualizzare il video.
Immediato il reclamo del content creator ma, al momento attuale, la situazione non risulta essere migliorata. “Il mio video è censurato perché non adatto a tutte le età. Non riesco ad immaginare per quale motivo sia accaduto ciò. Non ci sono contenuti sessualmente espliciti, gore, linguaggio scurrile o altro. Inoltre il mio primo ricorso è stato immediatamente respinto“ racconta Summoning Salt su Twitter.
Il motivo dietro questa improvvisa censura sarebbe da ricercare in una brevissima clip di tre secondi. In questo frammento di video uno speedrunner esclamerebbe per più di una volta “ca**o!” dopo aver commesso un errore durante un tentativo di segnare un record mondiale. Teoricamente quanto accaduto non dovrebbe essere sufficiente per far scattare la censura dei contenuti, tuttavia i moderatori della piattaforma si sono giustificati dicendo che la clip incriminata costituiva uno “sfogo eccessivo”.
Questa non è la prima volta in cui gli algoritmi di YouTube bloccano un video all’apparenza “innocente”. Lo scorso luglio ad esempio la piattaforma di Google ha imposto limiti d’età ad una recensione della scheda grafica Intel Arc A380 dell’utente Gamer Nexus. A differenza del documentario di Mega Man in questo caso il creatore del video è riuscito a far revocare la restrizione.
Dopo diverse segnalazioni, il 22 settembre YouTube ha fatto dietrofront, rimuovendo le restrizioni al documentario. “Dopo un’ulteriore revisione, abbiamo abbiamo rimosso il limite di età dal tuo video. Semplicemente, abbiamo commesso un errore” riporta l’account Twitter di YouTube.
Nonostante questo breve respiro di sollievo il peggio non era ancora arrivato. Il 30 settembre 2022 il documentario di Mega Man 2 è stato nuovamente censurato. Il motivo di queste nuove restrizioni? Sesso e nudità. Questa nuova segnalazione però risulta definitiva e in nessun modo sarà revocata.
Al momento Summoning Salt sta valutando come procedere nei confronti della piattaforma a marchio Google. Indipendentemente dalla scelta, al momento l’utente stima di aver perso tra i 5.000 e i 6.000 dollari a causa delle mancate visualizzazioni.
“The History of Mega Man 2 World Records” è un documentario che racconta oltre un decennio di tentativi di speedrunning drammi e controversie. Il video rispecchia in tutto e per tutto lo stile di Summoning Salt, raccontando in maniera divertente e accessibile a tutti la storia in ordine cronologico di giochi che hanno reso grande quest’industria.
Insomma, questo è un periodo in cui YouTube è sulla bocca di tutti. Solo la scorsa settimana la compagnia si è ritrovata nell’occhio del ciclone dopo aver sperimentato l’introduzione di 10 annunci pubblicitari in un solo video.
Fonte: Kotaku