Metacritic. Croce e delizia di chi, in un modo o nell’altro, segue con interesse il mondo dei videogiochi. Fonte di informazioni immediate per un casual gamer alla ricerca del parere di suoi colleghi più esperti o di recensori professionisti. Metacritic è anche una vera e propria miniera d’oro per i redattori di siti di informazione videoludica che, dal portale, tastano il polso della community.
Nonostante i numeri suggeriscono matematica oggettività, i voti sono pur sempre espressioni dei legittimi gusti personali e tanti gamer utilizzano la loro libertà d’opinione in maniera ancora coscienziosa. Ma, Metacritic è anche un luogo strano, paragonabile a Mos Eisley su Tatooine: un covo di malvagità senza eguali in tutta la galassia. Su quel portale si è consumato il review bombing ai danni di The bLast of Us Part 2, Death Stranding, Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Una lapidazione digitale che poco aveva a che vedere con lo spirito critico. Cosa che ha costretto l’aggregatore di recensioni a impedire ai videogiocatori di esprimere il proprio parere fin dal Day One del titolo.
Ma, per fortuna, Metacritic non è solo questo. La buona fede e la qualità dell’opnione di videogiocatori e critica specializzata ha permesso al sito di stilare una classifica provvisoria del 2020 con i migliori venti giochi usciti fino ad ora su tutte le piattaforme. Vediamo insieme ogni posizione!
10. Final Fantasy VII Remake
Si tratta di uno dei titoli più attesi della generazione. Forse, uno dei più attesi di sempre. Coud Strife, Barrett, Aerith, Tifa, Sephiroth e l’organizzazione Shinra sono tornati tirati a lucido. Il remake del titolo del 1998 targato SquareSoft, ora Square Enix, è arrivato nei negozi in aprile. Da quel momento l’utenza si è spaccata tra chi lo ha amato alla follia e chi è rimasto deluso per alcune incongruenze col capitolo originale.
Nonostante ciò, Final Fantasy VII Remake ha dominato le classifiche di vendita statunitensi. Appena tre giorni dopo il lancio, le copie vendute erano oltre 3,5 milioni. Tetsuya Nomura e Yoshinori Kitase hanno già promesso che vedremo molto presto la seconda parte del titolo.
Su Metacritic il titolo si aggiudica un 87 dalla critica, gli utenti invece lo promuovono con un 8,1.