Metacritic svela la Top 20 dei migliori giochi usciti nel 2020

Banner Telegram Gametimers 2

Metacritic. Croce e delizia di chi, in un modo o nell’altro, segue con interesse il mondo dei videogiochi. Fonte di informazioni immediate per un casual gamer alla ricerca del parere di suoi colleghi più esperti o di recensori professionisti. Metacritic è anche una vera e propria miniera d’oro per i redattori di siti di informazione videoludica che, dal portale, tastano il polso della community.

Nonostante i numeri suggeriscono matematica oggettività, i voti sono pur sempre espressioni dei legittimi gusti personali e tanti gamer utilizzano la loro libertà d’opinione in maniera ancora coscienziosa. Ma, Metacritic è anche un luogo strano, paragonabile a Mos Eisley su Tatooine: un covo di malvagità senza eguali in tutta la galassia. Su quel portale si è consumato il review bombing ai danni di The bLast of Us Part 2, Death Stranding, Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Una lapidazione digitale che poco aveva a che vedere con lo spirito critico. Cosa che ha costretto l’aggregatore di recensioni a impedire ai videogiocatori di esprimere il proprio parere fin dal Day One del titolo.

Ma, per fortuna, Metacritic non è solo questo. La buona fede e la qualità dell’opnione di videogiocatori e critica specializzata ha permesso al sito di stilare una classifica provvisoria del 2020 con i migliori venti giochi usciti fino ad ora su tutte le piattaforme. Vediamo insieme ogni posizione!

2. The Last of Us Part II

Incredibile ma vero. Il titolo di Naughty Dog che tanti brutti momenti ha fatto passare a Neil Druckmann non è in prima posizione. The Last of Us Part 2 deve accontentarsi della medaglia d’argento e cedere il passo ad un titolo che è stato maggiormente apprezzato sia dalla critica che dal pubblico.

Il review bombing, in questo caso, c’entra poco. Quello preso in considerazione per stilare la classifica, lo avrete capito, è il metascore della stampa specializzata. Stampa generalmente concorde nel vedere nel titolo un capolavoro di scrittura, regia e gameplay. Ecco le nostre considerazioni sul titolo.

Il primato che The Last of Us può vantare è un altro. A causa del selvaggio e malefico review bombing nei suoi confronti, Metacritic ha deciso di impedire agli utenti di inserire il proprio voto su un opera già al Day One. Volete esprimere la vostra opinione su un videogioco? Adesso dovrete aspettare 36 ore.

Cosa ne pensa l’utenza del gioco? Il titolo Naughty Dog incassa il 94 dalla stampa mentre, a causa delle recensioni negative subito dopo il lancio, il voto degli utenti si appiattisce sul 5,5. Un vero peccato. Di sicuro meritava molto di più