Sono passati diversi giorni dall’annuncio di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, remake di MGS3. L’annuncio, arrivato nel corso dello Showcase di PlayStation ha posto fine ad anni di rumor e indiscrezioni circa il “segreto peggio tenuto dall’industria”. Comprensibilmente, alcuni dei più irriducibili dei fan si sono chiesti chi Konami avesse coinvolto nella realizzazione. Il nome che in tanti segretamente speravano di vedere è quello di Hideo Kojima.
A differenza di quanto successo con Silent Hill 2 (dove lo sviluppo è completamente in outsorcing e affidato a Bloober Team) per Metal Gear Solid Delta, Konami ha deciso di tenere per sé questa responsabilità e condividerne alcune parti con Virtuos. Ancora, a Silent Hill 2 Remake stanno partecipando Akira Yamaoka e Masahiro Ito. Lato Metal Gear, invece, nessuna delle personalità più importanti che ha lavorato alla saga è rimasta in zona Konami.
Con Kojima i rapporti si sono interrotti formalmente a fine 2015 (ma già in aprile pare che la decisione fosse stata presa). L’uomo ha fondato la sua azienda dove lo hanno seguito Yoji Shinkawa (character designer), Shuyo Murata (co-autore degli script da Snake Eater in poi) e Kenichiro Imaizumi (producer storico della serie). Nessuna di queste personalità è coinvolta nel progetto chiarisce Konami su sollecitazione di IGN.US. D’altronde, proprio Hideo ha escluso ogni possibilità pochi mesi addietro. “Lavoriamo alle nostre IP” disse il capo di KojiPro. Ma MGS3 rimane uno dei capitoli che Hideo ama di più.
Considerata l’interruzione dei rapporti burrascosa, sarebbe stato difficile immaginare un reale coinvolgimento di Kojima in un progetto simile. Il community manager di Metal Gear, intanto, riesuma un tweet datato 2010 e firmato dallo stesso Kojima col quale l’autore “benedice” il proseguimento della serie anche in sua assenza.
Riguardo le perplessità di molti (mie comprese, ne ho parlato sempre sulle pagine di GameTime) di eventuali cambiamenti suggeriti dalla nuova denominazione (Delta significa appunto cambiamento), sempre Konami assicura piena fedeltà al materiale originale. A tal proposito, il cast di doppiatori (David Hayter in testa) torneranno a prestare la voce ai personaggi di Metal Gear Solid Delta.
Sempre IGN, tra le altre cose, ha chiesto anche se è previsto arrivino anche altri remake. Konami non esclude la possibilità di adattare alle nuove console altri capitoli della Metal Gear Solid Saga. “Ascolteremo i fan” dice l’azienda.
Words from Kojima back in 2010. For many years he wanted to work on other things besides MGS & have someone else take the helm. He never could get away from MGS until he left the company. Keep this in mind when berating me or others in the comments section with what you think… pic.twitter.com/kpRV87CYsD
— Metal Gear Solid MGN (@MGSMGN) May 26, 2023
Fonte: IGN