Alla fine Metal Gear Solid può girare davvero in 4K su PC, ma Konami purtroppo non c’entra. Il merito va infatti a un modder che, nel giro di poche ore, ha realizzato una mod che permette di portare i Metal Gear Solid inclusi nella Collection in 4K. Al momento la mod si limita al secondo e al terzo capitolo e non è ancora abbastanza rifinita. Lo stesso modder segnala infatti la presenza di problemi proprio in MGS 2, legati principalmente all’Interfaccia Utente che potrebbe risultare troppo allargata, complice la risoluzione nativa davvero bassa (parliamo di un porting che gira in 720p anche su PC). Col terzo capitolo, invece, il discorso cambia sensibilmente.
Come possiamo notare anche dalla comparativa di PC Gamer, la risoluzione 4K apporta notevoli migliorie alla definizione di Metal Gear Solid 3: Snake Eater. Il redattore del sito si è solo limitato alla opening, ipotizzando che la risoluzione potrebbe creare problemi con alcuni effetti risalenti teoricamente all’epoca PS2, ma altri utenti su Resetera hanno affermato che questi erano già stati sostituiti nella HD Collection del 2011, su cui questa nuova Collection è basata.
Il processo per modificare la risoluzione è molto semplice. Vi basterà andare sulla pagina di GitHub della MGSResolutionPath, scaricare un file D3D11 e il pacchetto e poi spostarli all’interno della cartella di gioco. Infine, dovremo aprire MGSResolutionPatch.ini e modificare manualmente la risoluzione. Essa è impostata di default in 3840×2160 (4K), ma potrete cambiarla in 2560x1440p (Quad HD) e 1920x1080p (Full HD).
Nel frattempo, vi rimandiamo alla nostra recensione su questo primo volume di capitoli e ricordiamo a chi se lo fosse perso che durante l’Xbox Partner Preview è stato svelato un nuovo trailer di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, il remake del terzo capitolo.
Fonte: PC Gamer