La Master Collection di Metal Gear Solid continua a tenere banco nella discussione social. Se da una parte si tratta di un nuovo day one per la serie – ed è quindi normale che tanti appassionati della prima ora stiano festeggiando – dall’altro i più attenti evidenziano i limiti del cofanetto. È il caso dell’utente Reddit u/Scars1023 che attraverso il suo profilo segnala come su Nintendo Switch i contenuti su cartuccia siano limitati ai soli capitoli MSX e NES della serie con il resto da scaricare a parte.
Un totale di 25GB di giochi (cui vanno aggiunti oltre 12GB di contenuti video) che per stare tutti insieme su Nintendo Switch necessiterebbero dell’intera memoria della console più una Micro SD aggiuntiva da comprare a parte. Konami ha giustificato la scelta affermando che in questo modo gli utenti potranno scaricare i titoli che interessano loro quando preferiscono così da non intasare la loro console. La scelta rimane comunque parecchio discutibile, affermano diversi utenti tra Twitter e Reddit, dato che ricorrere alla copia fisica dovrebbe permettere loro di non dover ricorrere a tali soluzioni.
Intanto, se queste sono le critiche – nemmeno tutte – mosse alla versione Nintendo Switch, anche l’edizione PC disponibile su Steam non sembra godere subito di simpatia. In molti lamentano un limite di risoluzione a 1280×720, una issue cui Konami promette di porre rimedio quanto prima. Così come ad alcuni supposti problemi di download dei contenuti video su Switch. A proposito del PC, i modder stanno già lavorando per sbloccare il 4K.
Noi abbiamo recensito la Metal Gear Solid Master Collection in edizione PS5.