L’uso del motore di ricerca Edge di Microsoft, sta crescendo ad un ritmo incredibile e non è escluso che un giorno possa sfidare Chrome per l’egemonia del mercato. Microsoft non ha avuto problemi a ‘smontare‘ il suo browser e ricostruirlo attorno a Chromium, la stessa tecnologia che sta alla base del motore di Google, Chrome.
Secondo WindowsLatest, l’utilizzo di Edge è al secondo posto, dietro solo a Chrome: un risultato incredibile alla luce della velocità con cui gli utenti stanno migrando proprio verso Microsoft. Invece, StatCounter segnala che il browser del colosso di Redmond si trova al terzo posto dietro a Chrome e Safari e che, attualmente, possiede una quota pari all’8,03% del mercato.
Un aumento solo in apparenza insignificante (0,57%) rispetto allo stesso mese del 2020 ma che rappresenta un enorme tasso di crescita del 1.300% negli ultimi 12 mesi. Insomma, è impressionante che Edge sia passato dall’essere inesistente (in termini di utilizzo) a superare Firefox che si trova al 7,95% (in calo rispetto al 9,25% di marzo 2020) nel corso di un anno. Chrome, invece, è passato da un massimo del 70,33% al 67,14 attuale.
Parte dell’aumento di popolarità di Edge è avvenuto a spese di Chrome. Non sorprende che il miglioramento di Edge sia iniziato lo scorso giugno, quando Microsoft ha iniziato a distribuire la nuova versione agli utenti di Windows 10 tramite Windows Update. Tuttavia, l’aumento di utilizzo di Edge non è solo questione di praticità. In realtà è un buon browser: è veloce, supporta un sacco di estensioni e ha alcune funzionalità interessanti.
Fonte: PC Gamer