Microsoft: ricavi record per la divisione Xbox, nel primo trimestre dell’anno fiscale 2022

Xbox Series X Xbox Series S Microsoft Q1 2022 record revenue

Il buongiorno si vede dal mattino, e questo è il caso di Microsoft. Il colosso di Redmond ha infatti confermato che il suo settore gaming, ossia la divisione Xbox, ha avuto ottimi ricavi per il primo quarto dell’anno fiscale 2022. Non sono, in realtà, solamente ricavi ottimi, ma anche ben oltre le aspettative di Microsoft, che mai si era immaginata una crescita del genere per l’ecosistema Xbox.

Parliamo infatti di una crescita del 16% rispetto all’ultimo quarto dell’anno fiscale 2021, che come alcuni sapranno è finito il 30 settembre 2021. In soldoni, letteralmente, Microsoft ha ricavato ben 3,6 miliardi di dollari in vendite per l’ecosistema Xbox, un vero e proprio record per un Q1 di Xbox.

Sorprendentemente non sono però servizi killer come Xbox Game Pass ad aver determinato questa crescita, bensì l’hardware. Si tratta di un dato davvero sorprendente, se consideriamo i problemi di scorte che stanno affliggendo ogni console next-gen sul mercato, incluse ovviamente Xbox Series X e Xbox Series S.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

In ogni caso, già il 2021 di Microsoft si è concluso con risultati molto incoraggianti, in quel che è stato il miglior anno fiscale della storia di Xbox, con ricavi pari a 15,87 miliardi di dollari. Inutile dire che, viste le premesse, si tratterà di un record che verrà letteralmente disintegrato durante l’anno fiscale 2022.

In questo anno fiscale, ricordiamo, usciranno finalmente le prime Killer-App di Xbox Series S e Xbox Series X. Parliamo di 5, Halo Infinite, STALKER 2 e , e questo solo citando i nomi più grossi. Per quanto riguarda l’intero colosso di Redmond, invece, i ricavi totali generati da Microsoft in questo Q1 2022 sono astronomici. Parliamo di ben 45,3 miliardi di dollari, e qui con una crescita ancora più ampia, pari al 22%.

Xbox Series X e Series S sono in vendita rispettivamente al prezzo di 499 euro e 299 euro. Potrete trovare entrambe le console e i diversi accessori andando a questi indirizzi, sebbene le scorte rischieranno di essere introvabili anche nel 2022 inoltrato.

Fonte: Sito ufficiale Microsoft