Minecraft: versioni Xbox One, PS4 e PS Vita in arrivo ad agosto.

Mojang e 4J Studios hanno annunciato oggi che le versioni Xbox One, PS4 e PS Vita di Minecraft saranno commercializzate durante il mese di agosto.

La versione Xbox One offrirà tutte le funzioni presenti in quella Xbox 360, differenziandosi principalmente per la maggiore dimensione della mappa di gioco. Non sarà possibile esportare i salvataggi da una versione all’altra e non è previsto il cross-play tra le due versioni. In compenso quasi tutti i DLC contenenti skin e texture saranno utilizzabili anche sulla nuova console Microsoft. Se possiedi Minecraft per Xbox 360, retail o digitale, potrai passare alla quella Xbox One pagando un prezzo sensibilmente più basso, sebbene solo fino a un anno dall’uscita del gioco.

La versione PS Vita di Minecraft sarà distribuita con la formula del cross-buy, di conseguenza chi possiede quella PS3 potrà scaricarla gratuitamente. Conterrà tutte le funzioni di quella dedicata alla sorella maggiore, incluso il gioco online. Saranno inoltre compatibili i salvataggi e tutti DLC.

Come per l’edizione per Xbox One, quella PS4 sarà aggiornata all’ultima versione e potrà essere acquistata a un prezzo scontato se si possiede quella PS3/PS Vita. Al momento l’upgrade è possibile solo con la versione digitale, mentre per la Blu-ray bisognerà aspettare. I salvataggi della versione PS3/PS Vita potranno essere trasferiti su PS4 ma non viceversa. Non sarà, inoltre, possibile il gioco cross-platform tra le due edizioni. Quasi tutti i DLC, invece, saranno compatibili.