Morto Elio Pandolfi il doppiatore che ha dato la voce a Zio Fester, Duffy Duck e molti altri!

Elio Pandolfi Zio Fester Duffy Duck

Elio Pandolfi ci ha lasciati nella nottata tra domenica 10 e lunedì 11 ottobre nella sua casa a Roma. Il doppiatore aveva la veneranda età di 95 anni, una vita dove è stato attore, cantante, performer ma soprattutto doppiatore, una stella di prestigio della scuola attoriale italiana, dando la voce a tanti personaggi della nostra infanzia tra cui il papero Daffy Duck dei Looney Tunes e lo zio Fester della Famiglia Addams interpretato da Christopher Lloyd.

Nato a Roma nel 1926, Elio Pandolfi si era diplomato all’Accademia di Arte Drammatica, debuttando a Venezia nel 1945 come ballerino e mimo in Les malheurs d’Orphée. La sua carriera è stata attraversata da tanti e importanti ruoli nel mondo della radiofonia, teatro e televisione e collaborazioni con alcuni dei più importanti nomi del mondo dello spettacolo.

Nei ruoli di doppiaggio lo ricordiamo assolutamente per i personaggi citati poco sopra, come per l’appunto Daffy Duck e zio Fester del celebre Lloyd, ma fu anche la prima voce di Grande Puffo nella serie dei “Puffi” e voce in alcuni anime degli anni ’70, come Gatchaman e Muteking.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech

Ma non solo, è stato anche la voce di Le Tont, il fido compare di Gaston nel celebre film Disney “La Bella e la Bestia”, e voce di Gollum nella versione animata del 1978 de “Il Signore degli Anelli“.

Voce anche di molti altri personaggi dell’universo di Hanna & Barbera e si potrebbe andare avanti ancora per molto.

95 anni in cui ci ha donato la voce a tantissimi personaggi che ci hanno accompagnato nella crescita, e non possiamo che volgere un saluto ed un ringraziamento a Elio Pandolfi per tutto questo.

Fonte: Il Sole 24 Ore